Benessere psicologico, 6 passi per raggiungerlo

di Valentina Cervelli 1

Il benessere psicologico è spesso un traguardo difficile da raggiungere, sopratutto in breve tempo. Spesso il percorso da intraprendere è lungo e complesso. Proprio per questo motivo vogliamo darvi 6 consigli da mettere in pratica per farlo vostro.

Una vera e propria esperta del settore, la dottoressa Carol Ryff, dell’University of Wisconsin-Madison ha stilato un elenco abbastanza esaustivo di ciò di cui necessitiamo per raggiungere il benessere psicologico.

Accettazione di sé

Autostima, l’accettarsi, l’essere positivi nei propri confronti significa accettare pregi e difetti e renderli qualcosa che può valere nella vita di tutti i giorni. Al contempo significa però anche metabolizzare in modo adeguato anche le piccole delusioni e le gioie del passato. Si tratta di trovare un equilibrio.

Creare buoni rapporti interpersonali

Dopo la propria accettazione arriva quella degli altri, il trovarsi bene con loro e creare legami affettivi stabili, sia amorosi che amicali, collabora fortemente al raggiungimento del benessere della persona.

Autonomia

Essa deve essere di pensiero ed azioni. Solo in questo modo si è in grado di resistere alle pressioni sociali provenienti dall’esterno rimanendo fedeli a se stessi senza preoccuparsi troppo delle aspettative.

Capacità di gestione quotidiana

Benessere significa anche imparare a gestire al meglio gli affari e la quotidianità padroneggiandola in ogni sua sfumatura. Sicurezza e tranquillità messe in atto secondo i propri bisogni.

Avere scopi nella vita

Possedere un obiettivo da raggiungere secondo convinzioni forti e salde porta a dare un senso all’intera esistenza.

Crescita personale

Vivere nuove esperienze, non fermarsi mai: è basilare per il proprio benessere.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>