Combattere lo stress da esame di maturità

di Valentina Cervelli 1

L’esame di maturità si avvicina per molti ragazzi. Si tratta di un passaggio importante nella vita di una persona e di solito con il suo arrivare, si è sottoposti ad una fonte di stress non indifferente. Vediamo insieme come combattere lo stress da esame di maturità in poche mosse.

Non è mai troppo presto per prepararsi a tale evento, soprattutto pensando alla mole di studio solitamente necessaria per prepararsi. La prima cosa da fare? E’ affrontare questo passaggio con serietà ma senza esagerare. Bisogna ricercare equilibrio nella propria condizione: solo così si potrà gestire tutto il lavoro necessario. Ecco quindi che tutti gli impegni, scolastici e non,  devono essere organizzati in modo preciso e semplice da gestire. Ci deve essere il tempo per il divertimento e lo studio, in modo tale che il ragazzo possa fare il suo lavoro di studente senza però risentire troppo dello stress vanificando i risultati archiviati.

E’ inoltre necessario concedersi una alimentazione il più possibile sana che dia al nostro cervello tutti i nutrienti di cui necessita per funzionare adeguatamente. Anche una dieta corretta e caratterizzata da una buona quantità di frutta e verdura aiuta a combattere lo stress. Per gratificarvi però, concedetevi almeno un uscita settimanale notturna e se ne avete la possibilità economica, fatevi un piccolo regalo. Con gli esami di maturità in avvicinamento dovete essere sì preparati e in grado di gestire lo studio, ma anche essere soddisfatti e di buonumore.  Dettatevi un ritmo, è la cosa migliore da fare, a prescindere dalla mole di lavoro.

Photo Credit | Getty Images

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>