Stress e cuore, attenzione ai problemi di coppia

di Valentina Cervelli 1

I problemi di coppia fanno male. Non solo perchè rendono infelici le persone, ma come ci suggerisce uno studio dell’Università di Pittsburgh, anche perché effettivamente fanno male al cuore, aumentando il rischio di patologie cardiovascolari e di infarto. Meglio tenere lontani cuori spezzati e stress, che dite?

Quando una relazione non funziona bene, lo stress è senza dubbio una delle sensazioni all’ordine del giorno. Questa ricerca americana ci suggerisce, forse nemmeno troppo velatamente, che è il caso di combattere in fretta questo stato visto che non solo rischiamo di minare la nostra salute dal punto di vista psicologico, ma anche da quello fisico: letteralmente. A farne le spese è la nostra arteria carotide che mostra essere più inspessita nelle persone che hanno problemi di coppia che non riescono a risolvere.  E’ qualcosa che la persona porta con sé sul lungo periodo. Converrete quindi che prima si pone un rimedio a tale situazione, prima la vostra salute ne gioverà.

Photo credit | Thinkstock

Lo sappiamo, è più facile a dirsi che a farsi. Eppure quando ci sono dei problemi di coppia c’è una cosa che prima di tutte possiamo provare a fare: possiamo parlare. Confrontarci con il partner, capire cosa non va e come tentare di sistemarlo. Se si è entrambi sulla stessa lunghezza d’onda, se si vuole migliorare insieme,si riesce a farlo. Cercare di riscoprire voi stessi e la vostra intesa e scoprirete che pian piano lo stress va via. E con esso anche tutte le brutte conseguenze che porta, ivi compreso il maggiore rischio di avere un infarto.

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>