I social network influenzano l’umore

di Valentina Cervelli 3

Per molti forse sapere che i social network influenzano l’umore non rappresenta una novità: di solito li utilizziamo per sfogarci e quando leggiamo qualcosa che ci piace ci tiriamo su di morale. Ma avete mai pensato al fatto che potrebbero in qualche modo condizionarci a provare determinate cose?

Se non lo avete fatto è decisamente ora che lo facciate, visto che uno studio condotto segretamente e frutto della collaborazione tra Facebook, l’Università della California e la Cornell University ha mostrato che basta far visionare agli utenti un certo numero di post con un tipo particolare di messaggio emotivo per portarli automaticamente a svilupparlo. Volendo tralasciare volutamente quanto sia stato sbagliato dal punto di vista etico sottoporre delle persone ad una sperimentazione senza avvertirle, gli scienziati e gli esperti di Facebook hanno alterato per un’intera settimana, dall’11 al 18 gennaio 2012, l’algoritmo che decide cosa viene mostrato nelle bacheche delle persone per oltre  689mila individui. Questi non sapendolo sono stati divisi in due gruppi: uno ai quali sono stati fatti passare solo messaggi positivi, ed altri solo messaggi negativi.

I risultati sono stati sorprendenti: coloro che visionavano post con parole come “amore, bello e dolce” hanno postato status positivi mente coloro ai quali apparivano post come parole come “antipatico, dolore e brutto” si sono prodotti in stati dai toni decisamente cupi e negativi. E’ incredibile a pensarci ma questa semplice “mossa” è stata in grado di modificare l’umore degli utenti. Cosa altro è possibile ottenere dalla nostra mente in tal senso con i social network?

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>