L’amore a quarant’anni è più bello

di Redazione 0

 La vita inizia a quarant’anni? Molto probabilmente non è così ma è assodato che questo periodo della vita se affrontato con serenità e consapevolezza, può riservare notevoli sorprese. Una di queste è proprio nelle capacità sessuali (in particolar modo per le donne). Lo sostiene una ricerca condotta dall’Università del Texas e pubblicata su una rivista specializzata: Personality and Individual Differences. David Buss che ha coordinato la ricerca e i suoi colleghi hanno preso in esame un campione di donne tra i diciannove anni e i cinquanta e divise in tre gruppi in base alla fascia d’età di appartenenza (19 – 26, 27 – 45 e 46 – 50); si è constatato come le donne del secondo gruppo fossero molto più attive in campo sessuale, sia per quanto riguarda la qualità, l’intensità che la capacità e il desiderio di sperimentare.

Tale conferma è data anche dal quotidiano inglese The Telegraph che attraverso un sondaggio, registra proprio questo: le donne dai trentanni in su sono più disinibite delle ventenni. Per il Bott. Buss questa situazione è determinata dai meccanismi dell’orologio biologico, inconsciamente le donne avvertirebbero l’urgenza procreativa e data anche l’esperienza, riuscirebbero ad avere meno difficoltà rispetto alle più giovani. La realtà però è molto più complessa, spesso raggiungere l’orgasmo è un vero e proprio problema, indipendentemente dalle stagioni della vita. Tracey Cox, esperta di problemi di coppia afferma che è possibile con apposite tecniche e suggerimenti la messa in pratica di tecniche e accorgimenti atti a migliorare la vita di coppia soprattutto sotto le lenzuola.

E’ fondamentale lasciarsi andare alle fantasie e consentire alle immagini erotiche di fluire liberamente anche in situazioni quotidiane. In seguito per “sciogliere i nodi” del proprio corpo sono consigliati i cosiddetti esercizi di Arnoldo Kegel che oltre a dare maggiore mobilità ai muscoli vaginali, consentono un buon controllo dell’orgasmo ed educano alla modulazione del respiro nonché ad una migliore scioltezza riguardo la posizione. Bisogna poi ricordare che in amore è tutto concesso, quindi lasciatevi anche andare, senza alcun senso di colpa o paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>