Gestire il tempo: gli errori da evitare

di Redazione 0

Il tempo è una risorsa preziosa: saperlo gestire in modo ottimale può fare davvero la differenza nella nostra vita, permettendoci di essere più produttivi sul lavoro o di poter coltivare in modo costante un hobby. Ecco alcuni consigli utili per organizzare in modo efficace il nostro tempo.

Non esageriamo con le attività in programma: se scheduliamo troppi impegni nella nostra agenda, rischiamo di aumentare a dismisura il nostro stress, riducendo così la nostra concentrazione e di conseguenza la nostra produttività. Una volta stabilite delle priorità, dobbiamo imparare a dire di no. Creiamo in questo modo dei limiti ben precisi, altrimenti la gente intorno a noi continuerà a sovraccaricarci, peggiorando la nostra situazione di continuo. Chiediamo aiuto: soprattutto nel mondo del lavoro, se ne abbiamo la possibilità, proviamo a delegare.

Pianifichiamo le nostre attività: investire qualche ora per pianificare il lavoro non è una perdita di tempo, ma uno strumento importante per essere più efficienti.

Scegliamo un sistema di time management semplice: se vediamo che la nostra attuale impostazione non funziona, riflettiamo su come poterla cambiare.

Ricordiamoci che non dobbiamo essere per forza multitasking: per alcune persone questo è un metodo eccellente, ma non è applicabile a tutti. Cerchiamo quindi di concentrarci su di singoli obiettivi, in questo modo faciliteremo le nostre attività e soprattutto ridurremo sensibilmente lo stress.

Prendiamo appunti: meglio mettere nero su bianco informazioni, idee, appuntamenti e scadenze. In questo modo eviteremo di perdere tempo cercando di ricordare qualcosa. Inoltre, visualizzare le attività che dobbiamo compiere, ci permette di affrontarle in modo più rilassato e organizzato.

Prendiamoci delle pause: anche se fermarsi un attimo può sembrare una follia quando siamo in mezzo a un problema urgente, in realtà è molto importante poter pulire la mente. Una sosta può essere un ottimo metodo per caricare nuovamente le nostre energie, in modo da poter essere più positivi e produttivi quando ci rimetteremo all’opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>