Julie & Julia, un film sulla vita e la passione

di Redazione 0


Qualche giorno fa ho avuto il piacere di vedere il film “Julie & Julia“, è stata una scelta casuale e sinceramente all’inizio credevo fosse solo una commedia come tante, invece si è rivelato un film molto stimolante ed utile per ridurre la distanza (spesso solo mentale) tra sogni e realtà.

Julie and Julia, uscito nelle sale cinematografiche nel 2009 e diretto da Nora Ephron, riprende le vicende narrate in due best seller autobiografici, “Julie & Julia” di Julia Powell e “My life in France” di Julia Child e Alex Prud’homme. Il film racconta parallelamente le due storie di Julie (Amy Adams) e Julia (Meryl Streep), ambientate la prima nel 1949 in Francia e l’altra nel 2002, in America; malgrado le differenze temporali e contestuali le vicende narrate appaiono strettamente collegate da una grande passione che accomuna le due protagoniste, la cucina, le cui immagini si alternano continuamente agli episodi narrati.
Julie e Julia vivono una vita normale ma come molti di noi non si sentono pienamente soddisfatte e decidono di dare una svolta alla loro vita attraverso la passione per la cucina. Quello che più mi ha colpito, oltre al fatto che condivido questa passione perchè mi aiuta a rilassarmi ed a tirarmi su di morale, è che il film appare da un lato leggero e piacevole ma dall’altro evidenzia le difficoltà che si incontrano nel realizzare i nostri sogni in modo realistico ma ottimista.
Le due protagoniste, infatti, incontrano molti ostacoli ma questi sono affrontati con una grinta ed una positività tali da contagiare gli spettatori ed il fatto che Julie viva in una casa in periferia aiuta a motivare anche chi tende ad auto-scoraggiarsi per il suo status sociale.
L’importanza del credere nei nostri sogni qualunque essi siano, l’ottimismo,  la paura di perdere la persone che amiamo per auto-realizzarci e l’invito a crearci la vita che vogliamo sono solo alcune delle caratteristiche che rendono Julie & Julia un film da vedere.
Foto: http://blog.newsok.com/fooddude/2009/08/05/julie-and-julia-more-julia-please/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>