Allena il cervello e avrai una vecchiaia in forma!

di Redazione 0

Assolutamente chiaro e categorico il messaggio: “Se non lo usi lo perdi” . Si intende naturalmente il cervello ed è l’importante avviso lanciato da un gruppo di ricercatori e scienziati australiani che hanno portato avanti una ricerca sul ruolo che l’attività mentale riveste nell’assottigliare il rischio di un ‘black out’  e quindi della demenza.
I neuroscienziati dell’università del Nuovo Galles hanno analizzato e hanno passato in rassegna gli studi più autorevoli condotti in materia, arrivando alla conclusione che, le persone che non s’abbandonano e continuano ad esercitare il cervello in modo regolare, riducono notevolmente, addirittura di quasi la metà, la probabilità di soffrire di demenza.

Nella ricerca – pubblicata sulla rivista Psychological Medicine sono passate in rassegna le conclusioni di 22 indagini, che hanno fatto riferimento ad un campione di oltre 29 mila persone in tutto il mondo, osservate per circa 7 anni.
Fondamentale inoltre, il ruolo che rivestono le nostre scelte e che inevitabilmente condizionano la nostra attività mentale, come l’istruzione, l’occupazione e l’allenamento dell’esercizio intellettuale fino all’età avanzata e che sono importanti se si vuole prevenire il declino cerebrale.

E’ possibile e soprattutto doveroso, non lasciarsi andare e prendersi cura di tutte ‘le nostre sinapsi‘. Tale studio porta con sè una conclusione sorprendente e che contempla ampi margini di miglioramento: le esperienze negative e difficili della vita, come possono essere i bassi livelli educativi o una grande povertà o una famiglia d’origine poco stimolante intellettualmente, non è detto che siano determinanti in età adulta, certe carenze possono essere infatti colmate con la pratica di esercizi mentali.

Del resto il cervello non è altro che un muscolo che va stimolato, altrimenti si indebolisce, esattamente come accade per  la forma fisica, che è possibile rendere più tonica e vigorosa con l’attività e l’allenamento, ugualmente questo discorso vale per la nostra mente che si mantiene sana con l’esercizio quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>