Amore senza sesso, la coppia funziona?

di Redazione 3

L’abbiamo detto più volte: l’intimità in una relazione di coppia è fondamentale. Molto spesso si parla di episodi di sesso senza amore per persone che amano appuntamenti occasionali e non vogliono coinvolgimenti sentimentali troppo seri. Ma quando invece la coppia punta ad una relazione duratura, quanto è importante il sesso? E se l’amore c’è e l’attività sessuale non dà grandi soddisfazioni? A proposito di questo, vogliamo raccontarvi di un sondaggio indetto dalla rivista Daily Mail.

Forse la risposta per alcuni sarà scontata e banale. Ma sembra proprio che una relazione che non sia condita di un’intesa forte sotto le lenzuola non possa funzionare. Che si voglia parlare di semplice orgasmo è riduttivo. Un rapporto sessuale non si concentra tutto lì. Ma è certo che l’attività sessuale è fondamentale per una coppia e che solo l’amore non basta. L’alchimia sessuale è molto importante per la vita di coppia. Quando il lavoro diventa pressante, quando la famiglia ti impone degli obblighi a cui non puoi sottrarsi, quando lo stress e le preoccupazioni si fanno sentire più del solito, poter avere un’attività sessuale soddisfacente aiuta a conservare la propria stabilità interiore e a ricavarne la giusta serenità. Ne abbiamo parlato più volte, il sesso, anche da numerose ricerche, viene considerato come un rimedio naturale contro gli eventi negativi. L’attività sessuale riesce a liberare nell’organismo sostanza che permettono un miglioramento dell’umore.

In ogni caso, bisogna precisare una cosa. Il modo in cui si vuole gestire la propria vita sessuale è soggettivo. L’importante è trovarsi. Se il partner ha voglia di fare delle cose con la propria compagna e non riesce mai a trovare il ritmo giusto tanto da non provare il piacere erotico che vorrebbe, non può rimanerne lui frustrato. La situazione è la stessa anche se si fa il discorso inverso. Importante in questi casi è anche la comunicazione. Parlare con il proprio partner di cosa si vuole e di cosa si desidera è importantissimo. Certo è che sembra che per far durare una relazione non basti soltanto una forte attrazione mentale.

Commenti (3)

  1. i motivi tipicamente sessuologici per cui un matrimonio finisce (ed il partner che ha subito può chiedere un congruo risarcimento danni!) sono quelli riferibili all’astinenza sessuale subita per cui il matrimonio diventa “bianco” (non consumato). I casi del “matrimonio bianco” (v. pagg.307, 314, 323, 551 de il recente IL MANUALE PRATICO DEL BENESSERE, Ipertesto editore) riguardano le diagnosi sessuologiche di vaginismo (per la donna), di disturbo maschile della erezione (già “impotenza”) e di eiaculazione precoce “ante portas”. In tali casi l’avvocato matrimonialista viene di solito affiancato da un bravo psicologo legale, meglio se con formazione specifica in sessuologia clinica per opportuna relazione tecnica di parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>