Usi la pillola? Hai una memoria particolare!

di Redazione 0

 

Molte donne la usano come contraccettivo, anche se il metodo preferito e più consigliato perché maggiormente sicuro è il profilattico. Ma l’utilizzo della pillola anticoncezionale apporterebbe benefici per le donne non solo a livello fisico, bensì mentale. E’ quanto emerge dalla ricerca condotta dagli studiosi della Irvine California University: la pillola anticoncezionale agisce sulla visione femminile degli eventi e influenza la memoria. Questo non significa che l’effetto dell’anticoncezionale sia negativo. Avviene solo che, riducendo gli estrogeni e il progesterone nell’organismo, la memoria delle donne che ne fanno uso non viene danneggiata, ma gli eventi si ricordano in modo differente.

 

Già precedentemente il neurobiologo Larry Cahill aveva sostenuto come gli ormoni delle pillole anticoncezionali apportassero alle donne un’eccellente qualità mnemonica. In particolare, egli sosteneva che la pillola aumentasse addirittura le dimensioni del cervello influendo positivamente anche sulla socialità. Gli studiosi della Irvine UC sono arrivati alle loro conclusioni perché sono state effettuate una serie di interviste dirette a un gruppo di donne che avevano assistito a un incidente stradale. Dopo una settimana, sottoposte a diversi test a sorpresa, le donne che usavano le pillole anticoncezionali ricordavano più chiaramente i momenti cruciali della situazione traumatica, come il ragazzo che veniva investito e ricoverato in ospedale.

 

 

Ma le donne che non avevano utilizzato le pillole erano risultate più attente ai dettagli, come un idrante posto vicino all’automobile coinvolta nell’incidente. Proprio riguardo a questo particolare, l’autrice della ricerca Shawn Nielsen ha precisato che l’utilizzo del metodo contraccettivo non crea un deficit della memoria, ma soltanto un diverso modo di assimilare le informazioni.

 

“E’ un cambiamento nel tipo di informazioni che si ricordano, non un deficit. Il cambiamento ha un senso, perché i contraccettivi sopprimono gli ormoni sessuali quali gli estrogeni e il progesterone per prevenire la gravidanza”

 

Quindi, l’azione ormonale della pillola contraccettiva porta ad una visione più chiara e particolareggiata degli eventi. Oltre al prevenire gravidanze indesiderate, la pillola avrebbe un effetto benefico sulla mente delle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>