Liti di coppia, frasi da evitare per fare davvero pace

di Redazione 0

Litigare è normale e, all’inizio di una storia d’amore, lo è forse ancora di più, le discussioni piuttosto accese sono anche un modo per conoscersi, per rapportarsi in modo anche piuttosto burrascoso con un sentimento grande che sta per nascere o è già nato ed ancora non lo sappiamo e ci sconvolgerà la vita. Ripensandoci molte coppie che ai loro inizi litigavano animatamente e di frequente e a cui in molti non davano grandi speranze di rimanere insieme a lungo, riviste a distanza di anni, sono lì, pacifiche, più unite che mai.

Questo non vuol dire che chi non litiga mai è destinato a vedere finire il proprio rapporto, semplicemente che, essendo tutti diversi, anche le persone che più sembrano affini, è alquanto strano che non si discuta per cercare compromessi, avvicinarsi di più all’altro, capire in cosa si può convergere ed in cosa si è troppo distanti.

L’indifferenza e la calma piatta probabilmente nascondo sentimenti alquanto tiepidi ed un desiderio non troppo intenso di conoscere meglio l’altro, il suo modo di vedere il mondo, le sue diversità, quelle che bisognerebbe imparare ad amare per stare a lungo a fianco di una persona senza ritrovarsi un giorno estranei compagni di viaggio.

Quando si litiga, però, bisogna stare attenti a non andarci troppo pesante con le parole, buttate lì per ferire e che molte persone, se non riescono a contestualizzare la rabbia che si provava in quel momento, ricorderanno per sempre e vi rimprovereranno per settimane, per non dire mesi o anni. Capita, infatti, di discutere e di sentirsi riportare alla memoria offese antiche come la notte dei tempi. Questo vuol dire che hanno colpito troppo a fondo e che hanno lasciato un segno ed un risentimento indelebili.

Ecco perché, se si vuole davvero fare pace dopo un litigio, una pace a lungo termine che non lasci brutti ricordi e parole che fanno male scolpite nell’anima, bisognerebbe discutere solo del problema in sé, lasciando perdere offese, generalizzazioni, frasi scortesi.  Si può litigare, divergere e scontrarsi senza necessariamente mancarsi di rispetto. E’ difficile ma non impossibile e soprattutto è importante per non ritrovarsi cicatrici di vecchie discussioni a distanza di molto tempo. Le frasi da evitare per fare pace, dunque, non sono quelle che non bisogna dire dopo la lite, sono quelle che non dobbiamo pronunciare durante la lite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>