Come attendere notizie senza impazzire

di Valentina Cervelli 0

Molto spesso, quando si attendono tipologie di notizie che possono cambiare la vita sia in bene che in male, ciò che si prova è una fortissima ansia che sembra difficile da combattere: con un po’ di impegno si può riuscire nell’impresa senza impazzire.

La prima cosa da fare è tentare, per quanto possa sembrare difficile, riprendere il controllo di se stessi: certo, una somatizzazione di questo stato di nervosismo è da prendere in considerazione, ma questo non significa che sia producente lasciarsi andare senza provare a contrastare il proprio istinto. Come farlo? Prima di tutto prendendo un bel respiro: è incredibile cosa questo semplice atto possa riuscire a fare. Il semplice atto di fermarsi e prendere “aria” dà modo al nostro cervello di resettare in minima parte le nostre reazioni.

Attenzione, tentare di mettere un freno all’ansia non significa crearsi un blocco totale delle emozioni: se si sente il bisogno di piangere o urlare, bisogna darsi il via libera, almeno su questo. Farlo infatti non significa assolutamente essere deboli o impazzire: un piccolo sfogo può lavorare infatti come una valvola di pentola a pressione che facendo uscire un po’ di vapore fa cuocere ma senza esplosioni di sorta.

Anche noi essere umani siamo così: ecco quindi che il miglior modo di attendere notizie senza impazzire consta nel darci quel minimo di sfogo contenuto nell’attesa, che deve essere fatta anche di distrazioni e di momenti passati il più possibile a fare altro ed a pensare ad altro, grazie alla compagnia dei propri cari, di musica e di film.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>