Autostima dei giovani minata dai debiti

di Redazione 0

Autostima e debiti: che relazione c’è? Non corre buon sangue, come potete facilmente immaginare. A confermarlo, se ci fossero ancora dubbi che indebitarsi logora la fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità di badare al mantenimento personale, è stato un recente studio condotto da un’équipe di ricercatori afferente alla Ohio State University negli USA. La ricerca, pubblicata nei giorni scorsi sull’autorevole rivista di divulgazione scientifica Social Science Research, è stata coordinata dalla dottoressa Rachel Dwyer. Gli autori hanno esaminato l’impatto delle difficoltà finanziarie che portano a chiedere prestiti, nei giovani di età superiore ai 28 anni.

Per farlo i ricercatori si sono affidati ai dati raccolti dal National Longitudinal Surveys. Hanno così scoperto che indebitarsi per studiare, realizzare i propri sogni, aprire un’azienda, avviare una qualsiasi attività non pesa molto prima dei 28 anni, anzi aiuta i più giovani a sentirsi padroni della propria vita, anche perché si sentono forti e fiduciosi che riusciranno a restituire il debito dal momento che hanno tutto il tempo davanti per farlo.

E’ dopo i 28 anni (indicativamente) che i debiti iniziano a pesare ed a diventare una fonte di stress negativo, minando l’autostima e l’equilibrio psicofisico.  Come spiega la dottoressa Dwyer si tratta di un disagio scatenato anche dalle aspettative lavorative deluse e qui ci ricolleghiamo al discorso dei bassi salari e del precariato che oggi deprimono e sconfortano i giovani che perdono fiducia nelle loro capacità e si sentono sempre più scoraggiati, con conseguenze anche fatali, come cadere nelle dipendenze o suicidarsi.

I più giovani sembrano considerare il debito principalmente per i suoi aspetti positivi, più che come un peso. La consapevolezza del limite che esso rappresenta arriva invece più tardi, dopo i 28 anni, quando si comincia a realizzare che gli stipendi percepiti sono più bassi rispetto all’aspettativa che si aveva nel momento in cui era stato concordato il prestito, e che quindi si incontreranno maggiori difficoltà a estinguere il debito rispetto a quanto previsto.

[Fonte: ASCA]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>