Autostima: io valgo sempre!

di Valentina Cervelli Commenta

Io valgo sempre!“: è questo il messaggio che ogni persona dovrebbe ripetersi come un mantra ogni volta che si sente di valere meno di qualcun altro o vive una situazione che sembra non dare via di uscita facendo sentire la stessa tanto più piccola di quanto è.

autostima lavoro uomo salta

L’autostima è qualcosa che va continuamente coltivato e non si può soprassedere quando viene messa in pericolo. Soprattutto se ciò avviene a causa di persone che a cuore hanno solo il desiderio di fare del male ed annichilire i propri simili. “Io valgo, sempre” è un motto semplice ma efficace che non dovrebbe trovare tanti ostacoli nell’essere “metabolizzato” dalla mente delle persone. E’ vero: bisogna ammettere che sono tantissime le motivazioni per le quali un individuo subisce un calo di autostima. Ma non è contestualmente giusto lasciare che siano gli altri a rovinarci la vita per invidia o dispetto ed è per questo che bisogna imparare a gestire questa parte di noi stessi.

L’autostima in fin dei conti è qualcosa di essenzialmente soggettivo che deve essere coltivata adeguatamente per rimanere in “salute“. Deve essere calcolata come una pianta che ha bisogno di cure. La nostra psiche deve essere considerata allo stesso modo: qualcosa di cui preoccuparsi ed essere aiutata a crescere. Credere in se stessi è importante per vivere in modo tranquillo e sereno. Sia sul lavoro che nei rapporti interpersonali. Questi ultimi devono rappresentare un “boost” per la stessa, non un abbattimento. “Io valgo, sempre”: dobbiamo ricordare sempre questo quando le cose vanno male.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>