Autostima? Gli italiani la cercano nelle coccole

di Valentina Cervelli 2

Avreste mai pensato che gli italiani potessero ricercare nelle coccole l’autostima persa? Eppure a quanto pare, in particolare i maschi italiani sentono il bisogno di ricevere tenerezze per riuscire nuovamente a credere in loro.

La realtà è spesso stressante, deprimente ed insoddisfacente. Ansia, depressione e perdita di autostima sono all’ordine del giorno e la via di uscita sembra essere raggiungibile solo attraverso quel modo che le persone hanno di trovarsi vicini senza per questo dare vita a scambi di tipo sessuale, ovvero il coccolarsi. Per molti italiani è il rimedio perfetto nei confronti di una stressante giornata di lavoro, alle incomprensioni di coppia ed a tutte quelle cose che capitano e che causano un calo dell’autostima. Le percentuali sono incredibili: a pensarla così è il 68% delle persone interrogate da una nota marca di gelato. E nello specifico sono carezze (64%), abbracci (57%) e baci (54%) ad essere lo strumento preferito dagli italiani.

Ovviamente tra le cause di perdita dell’autostima e dello stress vi è al primo posto la crisi economica, che mette a repentaglio più comparti della vita delle persone, tra le quali quello prettamente psicologico e sociale. Tra le azioni autogratificatrici degli italiani non mancano comunque il concedersi un gelato o un piccolo pezzo di cioccolato. Come spiegano gli esperti, le coccole danno vita ad una reazione neurobiologica del nostro cervello che rafforza l’accudimento reciproco e la comunicazione. E’ un male questo? No, assolutamente. E le coccole come terapia sono davvero qualcosa che non dovremmo farci mancare.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>