Buoni propositi al rientro dalle vacanze

di Redazione 2

Per chi è andato in vacanza o anche per chi è rimasto a casa o a lavoro ma avverte nell’aria quella spinta al cambiamento dell’inizio di settembre, una nuova stagione di vita, è tempo di buoni propositi. Esatto,  gli stessi che facciamo anche con l’arrivo del nuovo anno e che spesso disattendiamo non perché siano progetti irrealizzabili ma perché impostiamo male il percorso di miglioramento.
Per raggiungere gli obiettivi, infatti, servirà molta costanza, forza di volontà, autostima ed autocontrollo.

Uno sforzo che richiederà anche delle ricompense per non sfiancare le nostre risorse vitali e demordere dopo pochi giorni.
Ecco perché, anche se ora ci sentiamo carichi, pronti a grandi imprese in pochi giorni, cerchiamo di ridimensionare le traversate oceaniche a traversate di un piccolo stretto per volta.

Volete dimagrire e perdere 10 chili? Fissate un obiettivo a medio termine, intermedio, a cinque, un traguardo che sembrerà più vicino e non fate diete drastiche che promettono miracoli ma sottopongono a rinunce pericolose per l’autocontrollo che poi si esaurirà in breve e si finirà con il riprendere peso con gli interessi. Ad esempio fate una dieta equilibrata ma concedetevi una sera alla settimana il vostro piatto preferito, magari in porzioni ridotte, ma sarà sufficiente a darvi la carica per andare avanti fino alla settimana seguente.

Lo stesso vale per i buoni propositi sull’esercizio fisico. Non occorre, anche perchè è poco indicato tra l’altro, passare dalla vita sedentaria a grandi sforzi atletici. Scegliete un’attività moderata e divertente due o tre volte alla settimana, sarà più facile mantenere l’impegno preso con voi stessi.

Idem si dica per progetti lavorativi nuovi o in corso. Fissate obiettivi realistici realizzabili con un percorso sopportabile come carico giornaliero e non concentrate il lavoro in un solo fine settimana. Ricordate sempre, anche se decidete di smettere di fumare o di andare a dormire prima, che dovete premiarvi al raggiungimento di ogni microtappa del viaggio verso la meta. Sarete più felici e dunque aumenteranno le probabilità di riuscire e di avvertire meno il peso delle rinunce. Aiuta, inoltre, e molto, tenere un diario dei progressi compiuti.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>