Capire se il cane è pessimista

di Redazione 0

 

Oggi parliamo di uno studio condotto alla facoltà di veterinaria dell’Università di Bristol nel Regno Unito e che riguarda il migliore amico dell’uomo a quattro zampe. Il quesito è: ottimista oppure pessimista? Non è molto chiaro comprendere dagli atteggiamenti del cucciolo, se il cane vede il mondo in positivo o negativo.

Di conseguenza, il professor Mike Mendl ha pensato di introdurre nel dipartimento del benessere degli animaletti ed osservarne i comportamenti in gruppo. Ha dichiarato al Daily Mail che: “Siamo in grado di utilizzare i risultati delle ricerca in psicologia umana per sviluppare metodi di misurazione delle emozioni degli animali“.
I cani sottoposti all’esperimento sono stati 24 ed i test sono stati di diversa tipologia. Abbiamo avuto il cane addestrato a capire dove si trova la ciotola (una piena ed una vuota), ed osservato se il cucciolo si dirigeva verso l’una o verso l’altra. Cambiando l’ordine delle ciotole, i cani, si sono dimostrati ottimisti perchè rivolti sempre verso quelle che pensavano piene…trovandole poi vuote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>