I Cocktail giusti per distendere ansia e tensioni nervose

di Redazione 0

 

 

Oggi vi parliamo di stress e alimentazione. Al fine di combattere ansietà, difficoltà digestive, senso di affaticamento, nervosismo cardiaco e respiratorio, è possibile prepararsi una bibita dissetante. Si chiamano eco-cocktail, sono facili da preparare e, a seconda degli ingredienti utilizzati, soddisfano determinate esigenze. In America hanno già spopolato e vengono definiti i rivali degli Energy drink. Stiamo parlando dei relaxation drink, ovvero bevande a base di estratti naturali, antiossidanti, vitamine e minerali prodotte con l’obiettivo di rilassare il consumatore.

 

 

Soprattutto in estate è importante bere e dissetarsi frequentemente. Ma anche nei momenti di piacere, durante le feste in spiaggia e come aperitivi pomeridiani, ci si può concedere un momento piacevole e rinfrescante con dei cocktail giusti, che aiutino anche a risolvere qualche fastidio fisico. Ad esempio, la rosa garantisce un effetto distensivo ed è indicata per chi vuole ritrovare la serenità e la giusta tranquillità alla fine di una tormentata giornata lavorativa.

 

 

Infatti, tra le componenti biologicamente attive dell’essenza di rose è presente il geraniolo, sostanza che decontrae nervi e muscoli, restituendo tonicità. Invece, se avete difficoltà digestive è bene preparare un cocktail al basilico e lime, perché l’unione dei polifenoli del lime e dell’acido tannico garantiscono un effetto calmante che distende dalla tensione nervosa. Molto spesso in estate ci si sente affaticati e senza forze. Il caldo asfissiante e le impegnanti giornate in spiaggia ci tolgono le forze. E’ consigliabile, quindi, concedersi un cocktail alla menta e al latte. Perché con calcio, potassio, magnesio, come proteine e minerali, e amminoacidi come leucina, glicine e mentolo si garantiscono all’organismo ottime capacità tonificanti e analgesico-rilassanti.

 

 

Infine, gli ultimi due cocktail consigliati da Robeto Uliano, nutrizionista a Napoli, per un articolo di PiùSaniPiùBelli.it, sono alla lavanda e al pino. Chi soffre di stress, battiti accelerati e palpitazioni forti deve fare uso per il suo cocktail dei fiori di lavanda, che contengono alcol terpenici dotati di potere sedativo e riequilibrante del sistema nervoso centrale, muscolare e cardiaco. L’infuso di pino, invece, insieme ad arancia, pompelmo, limoni e un po’ di miele distende ed restituisce alla respirazione il ritmo corretto. Insomma, se vi va combattete lo stress bevendo e rilassandovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>