Come affrontare la malattia di una persona cara

di Valentina Cervelli 0

Come affrontare la malattia di un proprio caro? Non ti prenderemo in giro, non è per nulla facile, anzi. E’ un lavoro che presuppone una grande forza di volontà e tanta pazienza. Non a caso abbiamo scelto quel sostantivo all’inizio della frase. L’impegno, sia fisico che psicologico può rivelarsi enorme e devi essere pronto ad affrontare di tutto.

E’ un dato di fatto, scoprire che una persona cara è malata rientra tra le cose che nessuno di noi vorrebbe vivere. Diciamo le cose come stanno: un lutto ha un effetto devastante, ma a differenza di una patologia non presuppone un continuo cambiamento della situazione ed il classico alternarsi delle emozioni. E’ una situazione “statica” alla quale ti devi abituare e ricostruire la tua vita perchè senza rimedio. Quando una persona si ammala, al contrario, tutto è un continuo susseguirsi di eventi e di emozioni che la persona deve imparare a gestire. In questo caso, darti delle regole da seguire per coadiuvarti in una tale situazione sarebbe riduttivo. E’ impensabile condensare tutto in semplici azioni,  Possiamo però consigliarti come approcciarti.

La prima cosa che devi fare è ovviamente quella di non cedere alla disperazione. Qualsiasi sia la malattia o il problema da affrontare è necessario andare avanti ed affrontare tutto passo dopo passo, sia per la persona cara che per il tuo stesso bene. Bisogna lottare per sconfiggere la malattia, e se non si tiene duro, questo diventa impossibile. Altro consiglio che possiamo darti è quello di creare un equilibrio nel quale la patologia sia sì presa in considerazione ma non diventi il punto focale dell’intera esistenza. Non bisogna smettere di vivere o di sognare per questo. Il paziente ha bisogno di positività, e questa non deve mai venire a mancare. E’ importante. Il dialogo deve essere sempre presente: solo in questo modo sarà possibile non distruggersi emozionalmente.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>