Come fare per salvare un’amicizia

di Valentina Cervelli 2

L’amicizia è un rapporto di affetto spesso più complesso di quello di coppia. Perché sebbene non si provi quasi mai una “smania” di continua vicinanza, è quel legame che ci si aspetta sempre non cambi mai e perduri perfetto. Vediamo insieme come fare per salvare un’amicizia problematica?

Sembrerà scontato, ma anche in questo caso come per i rapporti di coppia, il dialogo ed il confronto sono basilari per poter andare avanti e raggiungere un compromesso salvifico. Quello di chiudersi sulle proprie posizioni è uno degli errori più comuni che vengono fatti dalle persone. Purtroppo “impuntarsi” su ciò che non va e rimanere su posizioni irremovibili è il primo passo per mandare tutto all’aria.

Una volta compreso che parlare è necessario, bisogna sforzarsi di ascoltare. Per quanto sia difficile bisogna provare a mettersi nei panni dell’altro. In tal senso c’è solo una eccezione che conferma la regola: se il tuo migliore amico/a è la persona con la quale il partner ti ha tradito: in quel caso è inutile essere ipocriti, aprire immediatamente un dialogo non è possibile. E lo stesso discorso è valido per l’ascoltare.

Viene poi il momento di mettesi al confronto, di analizzare dove si è sbagliato e perchè. E’ difficile, ma bisogna rimanere calmi mentre si affronta un passaggio del genere. E’ questo il momento nel quale di solito si intuisce quanto una persona ed il rapporto di amicizia con lei sia importante. Non gettate immediatamente la spugna: cercate di salvare ciò che è possibile salvare. Non sempre un vaso con una crepa è da gettare: esiste il mastice.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>