Amore significa comprensione e compromesso

di Valentina Cervelli Commenta

Amore significa comprensione e compromesso. Talvolta nei libri e nei film i sentimenti vengono esasperati, e molti loro aspetti ignorati a favore di un atteggiamento strettamente passionale: quello è solo una delle mille facce dell’amore.

Talvolta abbiamo l’impressione che vi siano molte coppie che non durano proprio perchè questa parte del rapporto viene in qualche modo messa da parte a favore della semplice ricerca della passionalità. Il sesso è importante, lo è anche l’intimità in generale. Ma avete mai pensato a coltivare le connessioni mentali con la persona amata? Amare è anche condivisione. E se la stessa è diversa da noi anche comprensione e compromesso. Quando amiamo una persona dobbiamo ricordarci che non la possediamo e che quindi non possiamo obbligarla sempre a fare ciò che vogliamo noi. Il compromesso è necessario per venirsi incontro e sistemare ciò che non va.

In qualche modo sono le stesse differenze a diventare una forza se si ha il coraggio di impegnare un po’ di se stessi nel capire l’altro e trovare un punto di incontro a metà strada. E questo è un altro fattore importante. Come pensate abbiano fatto quelle coppie che nonostante le difficoltà sono rimaste insieme per tanto tempo? E’ la perfezione dell’imperfezione ad essere la forza di queste persone: l’accettarsi ed il comprendersi. E di conseguenza la volontà di trovare il modo di stare insieme nonostante le difficoltà. Lo ripetiamo: la passione è importante ma non è tutto. Quando si è in grado di trovare un compromesso per amore dell’altro. È lì che la vera forza dell’amore si esprime e paga sul lungo termine.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>