Come migliorare la vita sociale?

di Redazione 0

Le relazioni interpersonali sono uno dei punti più importanti e complessi della nostra vita. Migliorare il nostro rapporto con gli altri è quindi fondamentale per la nostra felicità, oltre che per il successo professionale. Ecco alcuni consigli per arricchire la nostra vita sociale.

Attenzione a non costruire troppe barriere tra noi e le persone che ci circondano: spesso infatti siamo portati a creare veri e propri muri che ci allontanano dalla gente intorno a noi. Il nostro ego non sempre è disposto a scendere a compromessi, così come la nostra paura di rimanere feriti prevale sulla voglia di essere aperti con il nostro prossimo. Spesso temiamo che un confronto con gli altri ci faccia sentire inadeguati. Tutto questo crea delle barriere che non sono capaci di proteggerci, anzi, molto spesso sono la causa di sofferenze ben più grandi. Meglio costruire legami: uno stimolo utile in questo caso è la curiosità, che ci permette di aprirci al mondo esterno in modo propositivo.

Le nostre relazioni esistono solo nella nostra mente: è dentro di noi che scegliamo come viverle. Scegliere come interpretare i nostri rapporti è complesso, ma è esattamente questo che può fare la differenza. Cerchiamo di ragionare su questo: molto spesso, infatti, alcune persone ci causano dolore non perché si comportano male nei nostri confronti, ma perché siamo abituati ad associare alcuni comportamenti con momenti sgradevoli della nostra vita. Proviamo ad andare oltre agli stereotipi e capire cosa vogliamo da chi ci circonda.

Evitiamo di essere noiosi: questo problema è uno dei principali ostacoli. Parlare per ore della nuova macchina, lamentarsi sempre con i colleghi, polemizzare ogni giorno sulle stesse cose, sono tutti errori strategici. Le persone non vogliono sentire solo cose monotone e negative. Cerchiamo argomenti sempre nuovi, condiamoli con aneddoti simpatici, diamo un tocco positivo a quello che raccontiamo e vedremo subito crescere l’attenzione dei nostri interlocutori.

Non restiamo imprigionati in polemiche sterili e diamo tutta la nostra attenzione all’ascolto che ci circonda. In questo modo sarà più facile guadagnare stima e simpatia da parte delle persone che frequentiamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>