Come possiamo rendere qualcuno felice?

di Redazione 0

Fare felice il nostro prossimo è una delle più grandi emozioni della nostra vita e, contemporaneamente, una delle sfide più complesse. Nella pratica, infatti, ognuno ha una diversa visione della felicità e differenti metodi per raggiungerla. Inoltre spesso è così difficile riuscire a trovare l’equilibrio tra la nostra serenità e quella altrui: l’armonia non è così semplice da creare.

Eppure possiamo fare moltissimo per le persone intorno a noi. Giocare con i bambini, aiutare qualcuno che ha bisogno, ascoltare gli amici nei momenti tristi, sorridere ad uno sconosciuto: in ogni momento c’è un’occasione per dare il meglio di noi!

La prima cosa che dobbiamo tenere a mente, se vogliamo far stare bene le persone che amiamo, è che la nostra definizione di felicità è solo una delle possibili. Non dobbiamo quindi forzare qualcuno a vivere a modo nostro, anche se le nostre intenzioni sono ottime o addirittura ammirevoli. Ognuno ha bisogno di cose diverse dalla vita e non possiamo sapere sempre fino in fondo da dove nascono certe necessità. Per evitare di far del male a qualcuno in modo del tutto inconsapevole, quindi, non nascondiamo le nostre opinioni, ma ascoltiamo di più i loro desideri e cerchiamo di rapportarci a loro in quest’ottica.

Inoltre dobbiamo ricordarci che è fondamentale la dimensione della quotidianità. Il nostro impegno dev’essere sincero e duraturo nel tempo. Vediamo qualche passo che possiamo fare ogni giorno per far sentire meglio le persone che amiamo.

L’affetto non si trasmette solo a parole: il valore di una carezza o di un abbraccio può fare molto di più di qualunque discorso di incoraggiamento. Non dobbiamo quindi aver paura di usare il più spesso possibile il contatto fisico.

Impariamo ad apprezzare maggiormente le persone: quando noi riconosceremo i loro talenti e i loro successi li aiuteremo a sentirsi bene con se stessi. Non diamo mai nulla per scontato!

Mostriamoci gentili e disponibili: non esiste modo migliore per esprimere vicinanza e regalare sollievo. E non dimentichiamoci un’arma potentissima: il sorriso. Quando facciamo ridere qualcuno, stiamo facendo molto per la sua felicità. Non sottovalutiamo mai l’importanza del buonumore nella nostra vita.

Fonte: Flicrk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>