Come reagire agli imprevisti in modo positivo

di Valentina Cervelli 3

La vita è spesso costellata di difficoltà. E possono esserci giorni o periodi dove gli imprevisti sembrano essere la quotidianità e non l’incidente.  Anche in quei casi non buttarti giù e tenta di uscirne a testa alta. Oggi ti daremo qualche consiglio per reagire agli imprevisti in modo positivo.

In questo caso, potresti forse non crederci, ma si tratta di fare un lavoro di analisi e reazione su se stessi per trovare quella forza intrinseca che ognuno di noi possiede. Ecco in nostri consigli per aiutarti in queste situazioni.

1) Non trattenere le emozioni. Stress? Rabbia? Non fa bene tenerle dentro a fermentare. Se ti viene da piangere perché ti sembra di essere sovrastati dagli imprevisti, fallo. Sfogarsi è il modo migliore per riuscire a mantenere la lucidità necessaria ad affrontare qualsiasi prova e qualsiasi imprevisto. Piangere non è un segno di debolezza, questo è un concetto che molte persone non riescono a fare proprio. Ma può essere un’ottima valvola di sfogo per recuperare in qualche modo chiarezza di pensiero.

2) Non darti subito per vinto. Approcciarti agli imprevisti non è come farlo con la normale quotidianità. Ci vuole maggiore pazienza e una predisposizione al “lavoro”. Bisogna darsi da fare per risolvere i problemi. Gettare la spugna non deve essere assolutamente contemplato. Devi comprendere che la soluzione passa attraverso di te ed il tuo impegno. E’ basilare.

3) Non perdere l’autostima. Anche se ti può capitare di arrancare per risolvere o affrontare tutti gli imprevisti, devi capire che reagire bene è il punto cardine.L’autostima non deve venirne toccata. Anche perché sicuramente stai già facendo tutto il possibile per risolvere la tua giornata. A quale pro buttarti nella disperazione da solo?

4) Affronta le cose che accadono una alla volta. Datti delle priorità. E’ il segreto per uscire “vivi” dalle giornate più difficili, qualsiasi esse siano. E’ importante, non dimenticarlo mai.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>