Come affrontare una giornata difficile

di Valentina Cervelli 2

Come affrontare una giornata difficile, di quelle che ti piovono improvvise tra capo e collo? A molti è successo e senza dubbio a tanti altri sta accadendo in questo momento. Come fare per evitare che una giornata iniziata in maniera positiva non venga completamente rovinata dal susseguirsi degli eventi?Parti da un presupposto: ci vuole un po’ di impegno personale affinché la giornata non venga rovinata dagli eventi che si susseguono al suo interno. Nessuno ha una bacchetta magica e non si può pensare che tutto possa risolversi senza un pizzico di autostima ed applicazione. Ecco, una delle parole chiave è proprio l’autostima. Un po’ similarmente a quello che succede con la percezione che gli altri hanno di noi, quando si tratta di uscire da una giornata difficile, bisogna assicurarsi di essere presenti a se stessi. Ovviamente tenendo conto anche dei difetti che si hanno, ma facendo il punto sulla capacità che si possiede di comprendersi e sapersi gestire nello spazio e nei tempi.

Tentiamo di essere più chiari. Se ti trovi ad avere a che fare con un imprevisto, piangerti addosso non serve assolutamente a nulla. Se ti trovi a dover affrontare più di un avvento avverso in una stessa giornata, ancora di più. Non ci si possono permettere momenti di debolezza. Quindi, ecco i nostri consigli:

1) Controlla la respirazione. Non viene tenuto da conto spesso come esercizio, ma è più utile di quanto si possa credere. Riuscire a modulare il proprio respiro porta ad un rilassamento generale del corpo ed ad una sensazione di benessere che aiuta a ricaricare le pile per affrontare i problemi.

2) Affrontare una cosa alla volta. Non puoi pretendere di buttarsi a capofitto nella risoluzione di più cose contemporaneamente. A piccoli passi, uno dopo l’altro, corrispondono lunghissime distanze percorse. L’importante è non perdere di vista il traguardo da raggiungere.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>