Cominciare bene la giornata

di Redazione 0

Cominciare bene la giornata, partire con il piede giusto, più facile a dirsi che a farsi? In realtà è sufficiente cambiare gradualmente atteggiamento e ristabilire le nostre priorità. Se già a distanza di poche ore dal risveglio siamo stanchi, irritati e non vorremmo altro che arrivare il più velocemente possibile alla fine del giorno, non dobbiamo fare altro che posticipare tutto quello che ci mette pressione sostituendolo con quello che ci fa stare bene e sorridere. Spesso infatti crediamo siano gli altri a rovinarci la vita ed a metterci di cattivo umore.

Indubbiamente le relazioni interpersonali possono avere la loro piccola grande influenza su di noi, ma non determinante. A fare la differenza, a permettere che questo accada oppure no siamo sempre e soltanto noi, siamo noi ad attribuire importanza e peso ad una frase, ad una persona, ad un evento. Capito di avere questo potere di scelta, dobbiamo comprendere come usarlo al meglio, canalizzandolo verso sbocchi positivi per il nostro umore e stato d’animo.

Ad esempio, capita a molti di noi, perché posticipare il relax, la cura del proprio corpo, le pause distensive, l’attività fisica che smaltisce la tensione, l’ascolto di musica, un pasto assaporato lentamente, alla sera ed ammesso che avanzi del tempo? A cosa ci serve essere di buon umore, rilassati e contenti quando ormai la maggior parte dei nostri contatti con il mondo è ridotta al limite? Dobbiamo anticipare questa ricarica di calma e buonumore al mattino, appena svegli.

Andare a dormire un’ora prima e svegliarsi un’ora in anticipo, magari all’alba per vedere il sole sorgere, respirare profondamente e calmarci al solo pensiero di avere davanti tutto il nostro tempo per prenderci cura di noi stessi, fare una passeggiata o una corsa anche solo di venti minuti, fare un bagno di 15 ascoltando la nostra stazione radio preferita ed il tempo rimanente dedicarlo ad una sana e ricca colazione da gustare lentamente, con la mente assolutamente sgombra da pensieri, ed a prepararci senza alcuna fretta.

A quel punto vivremo l’intera giornata tranquilli perché ci saremo già presi il nostro tempo, il tempo piacevole e non avremo fretta di arrivare alla sera per rilassarci, la smetteremo di correre per poterci ritagliare tempo libero a fine giornata. Provateci, non costa niente ma regala un benessere psicofisico a dir poco vitale ed impagabile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>