Depressione, 6 consigli per tenerla lontana

di Redazione 1

La depressione è un disturbo dell’umore che coinvolge sintomi di origine diversa: cognitivi, somatici, comportamentali ed affettivi che influenzano notevolmente lo stile di vita e le relazioni umane.

Gli individui coinvolti si trovano man mano di fronte a difficoltà sempre maggiori nel confronto con se stessi e con gli altri, con il rischio di attuare gravi comportamenti come l’autolesionismo o il suicidio; sebbene la depressione sia molto diffusa nella nostra società, in molti casi caratterizza solo un breve periodo e può essere combattuta in vari modi.

Ecco allora sei consigli per combattere la depressione:

1. Non essere troppo duro con te stesso. L’autocritica riveste un ruolo fondamentale nella crescita individuale, ma giudicarsi in modo eccessivamente rigido non fa altro che abbassare il proprio livello di autostima. Per crescere l’individuo ha bisogno di cambiare e di rinnovarsi, ma se viene bastonato ad ogni tentativo sbagliato finisce per chiudersi e rinunciare a migliorarsi.

2. Guarda la realtà in faccia. Elenca i tuoi obiettivi così da poterli giudicare oggettivamente; infatti spesso la depressione è causata dal fatto di imporsi dei punti di arrivo lontani dalla realtà, che non verrano mai raggiunti e che influenzeranno le azioni future.

3. Stai in compagnia. Le persone depresse tendono a chiudersi e ad evitare le relazioni sociali, in questo modo oltre a non risolvere il problema lo peggiorano, poichè stare in compagnia di persone piacevoli, amici o parenti, è un ottimo rimedio per sollevare l’umore.

4. Fai movimento. Altro comportamento da evitare, purtroppo molto comune in chi soffre di questo disturbo, è restare a casa o peggio ancora a letto per molto tempo.  Può sembrare scontato come consiglio ma uscire, camminare e vedere persone per strada aiuta a svuotare il cervello dai pensieri negativi.

5. Tieniti occupato. Inizia nuove attività, iscriviti a un corso in palestra o fai qualcosa che ti fa stare bene, non è solo questione di tenere il cervello occupato ma anche di sentirti più soddisfatto a fine giornata.

6. Organizza quello che devi fare. Così facendo arrivato alla sera ti accorgerai di aver fatto tutto l’occorrente e ti renderai conto che il senso di inutilità che caratterizza la depressione diminuirà giorno dopo giorno.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>