Quando l’orgoglio è positivo

di Redazione 1

L’orgoglio è la piena fiducia che riponiamo nelle nostre possibilità: molto spesso, però, avere un alto livello di autostima tende a sfociare in un’eccessiva superbia. Non si tratta di un atteggiamento esemplare: sentirsi superiori rispetto agli altri è infatti un pessimo vizio, incluso infatti tra i sette peccati capitali.

Ma esiste anche un tipo di orgoglio sano e utile alla nostra vita, ovvero il senso di felicità e gratificazione che nasce dalla consapevolezza delle proprie capacità e dei successi che abbiamo riportato nella vita.

Quest’orgoglio è indispensabile per la nostra autostima e dev’essere continuamente rinvigorito: ci permetterà infatti di dare alle nostre azioni il giusto valore e di vivere in piena armonia con noi stessi.

Attenzione però a non lasciare che il nostro orgoglio si trasformi in una sterile vanteria: questo infatti ci inimicherà moltissime persone e non ci permetterà di avere la giusta prospettiva per portare avanti i nostri obiettivi in modo critico ed efficace. L’orgoglio positivo ci fa tenere i piedi per terra, la vanagloria invece ci acceca e non ci permette più di considerare oggettivamente la nostra situazione.

Solitamente tendiamo ad essere giudici molto severi di noi stessi: l’orgoglio positivo può invece aiutarci a riconoscere i propri talenti e quindi intraprendere la strada che desideriamo. Immaginiamo di avere un sogno professionale ambizioso, come ad esempio diventare imprenditori in un settore che ci appassiona. Se non abbiamo nessuna fiducia in noi, con quale coraggio tenteremo quest’impresa? Probabilmente la nostra scarsa autostima ci farà rinunciare in partenza.

E’ altrettanto sbagliato per il nostro equilibrio psicologico aver sacrificato tempo ed energie per raggiungere un obiettivo e, una volta arrivati alla meta, continuare a sminuire i grandi risultati ottenuti.

La modestia è una qualità ben diversa: ci aiuta a non essere offensivi nei confronti dei nostri interlocutori. A volte tendiamo a minimizzare qualcosa di positivo quando siamo con alcune persone, ma attenzione: dobbiamo comunque farci conoscere per quello che valiamo e quindi dobbiamo esprimerci positivamente sui nostri risultati.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>