Tecniche di miglioramento personale: il diario

di Redazione 1

Scrivere un diario è un’attività particolarmente consigliata da alcuni life coach per cercare di migliorare noi stessi giorno dopo giorno. Può sembrare una pratica abbastanza semplice, ma può portare a grandi cambiamenti nella nostra vita.

Quali sono i benefici che nascono dal tenere un diario? Un diario aiuta a sviluppare un buono spirito d’osservazione. L’abitudine di scrivere ogni giorno ci permette infatti di mettere a fuoco molto più dettagli rispetto a quanto la nostra mente è abituata a registrare coscientemente.

Vi è mai capitato di non ricordarvi un’idea brillante per risolvere un problema di lavoro o la trama di un romanzo che avreste voluto scrivere? Annotare i propri pensieri, è un buon metodo per evitare di dimenticare le nostre idee, grazie alla possibilità di avere a disposizione i nostri pensieri “fissati” su carta. Mettere tutto nero su bianco si rivelerà così un’abitudine utilissima per gli smemorati, anche perché spesso il solo gesto dello scrivere ci aiuta a imprimerci meglio un pensiero nella mente.

Un diario ci allena giorno dopo giorno ad analizzare i nostri stati d’animo e ad esprimere le nostre emozioni. In questo modo ci esercitiamo a riflettere in modo attivo e sempre più elaborato, espandendo così le nostre idee.

Questi esercizi ci consentono inoltre di imparare più facilmente dai nostri sbagli. Quante volte nella nostra vita abbiamo ripetuto gli stessi errori? Probabilmente il diario non ci permetterà di evitare totalmente questo problema, ma ci aiuterà a concentrarci meglio sulle nostre azioni e sugli insegnamenti che ne possiamo trarre.

Al di là dell’utilità di quello che vogliamo scrivere, non esistono regole. Si può scegliere infatti di utilizzare un tradizionale diario cartaceo, piuttosto che alcuni programmi per scrivere testi sul nostro PC o sistemi online per la gestione di documenti. Possiamo inoltree utilizzare l’ormai diffusissimo blog e decidere se mantenere private le nostre riflessioni o condividerle con altri utenti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>