Empatia, è possibile mantenerla sempre?

di Valentina Cervelli 0

Oggi vogliamo parlare di empatia. Un sentimento grandioso, in grado di connetterti con gli altri e darti la maniera di capirli. Quello che vogliamo chiederci è: è possibile mantenerla sempre in qualsiasi situazione? Questa parte di noi rimane intoccabile anche se sottoposti ad un forte stress? Voi che ne pensate?

Ci dispiace dirvelo, ma in questo caso secondo la nostra esperienza personale la risposta non è affatto positiva. Non che si rischi di perdere l’empatia che si possiede semplicemente passando un periodo di stress, ma alcuni limiti devono essere riconosciuti perché tali. Quando lo stress è davvero tanto e la fatica di combatterlo non solo mentale ma anche fisica, mantenere una certa lucidità e sentirsi comprensivi rispetto al genere umano diventa davvero difficile. E non bisogna sentirsi in colpa per questo. Ma bisogna metabolizzarlo per vedere se si è in grado di tornare, magari attraverso la meditazione o qualsiasi altro espediente ad un grado di normalità empatica.

Quando “perdiamo” l’empatia sotto la scure di fatti che ci feriscono o per via dello stress rischiamo di trasformarci in delle persone prive di gentilezza, “acide” e pronte a distribuire male parole ovunque. E’ inutile negarlo: spesso e volentieri è dannatamente difficile mantenere sia la calma che la disponibilità. Dobbiamo quindi chiederci se c’è qualcosa che possiamo fare. Il primo consiglio è quello di tentare di rilassarvi: anche se difficile provate a ritagliarvi del tempo per voi e coltivare le vostre passioni: che si tratti di leggere un libro, guardare un film in tv, una serie televisiva o semplicemente ascoltare della musica, fatelo. Il relax è il fine ultimo. Solo una volta rilassati potrete seguire il nostro secondo consiglio e prendere in considerazione l’idea di sforzarvi di comprendere nuovamente gli altri. Non è facile, ma dovete forzarvi un pochino. Più vi calmerete, più il mondo tornerà a sorridervi e la vostra empatia a voler esplodere.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>