Essere sempre giusti nei confronti degli altri

di Valentina Cervelli 0

E’ possibile essere sempre giusti nei confronti degli altri? E’ una risposta che tende al positivo, sebbene sia necessario davvero trovare un giusto equilibrio. Perché quando si è un gruppo di persone e si ha la necessità di accontentare tutti, ci si trova sempre sul filo del rasoio.

E non è facile. Essere giusti non significa essere stupidi o diventare zerbino degli altri, ma ad esempio essere in grado di gestire un team di lavoro spronando le persone e spingendole a dare il meglio di loro stesse. Trattarle con giustizia significa lodarne i pregi e con dolce fermezza aiutare a contrastarne i difetti. In prima istanza significa riuscire a non farsi trascinare da entusiasmi temporanei o da una istantanea attrazione ma valutare tutto ciò che una persona fa ed è ed agire di conseguenza.

In  teoria ci si aspetterebbe un simile atteggiamento in qualsiasi campo da parte di tutti. La verità è che è tutt’altro che facile gestire moltissime situazioni e soprattutto i caratteri delle persone. Quest’ultima è un’altra variabile da tenere in conto nel tentativo di essere giusti in ogni situazione. Ma attenzione, è importante ricordare allo stesso tempo che non si è perfetti e che quindi, qualche piccolo imprevisto o errore di giudizio può esserci.

E’ necessario in tal senso non agire di impulso e partire da una corretta e attenta valutazione delle situazioni, come già anticipato.  Essere sempre giusti nei confronti degli altri è possibile se per primi si impara a valutare senza pregiudizi né in maniera esagerata se stessi.

Photo Credit | Public Domain Pictures

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>