Felicità è accontentarsi di poco: 3 modi per farlo

di Valentina Cervelli 1

E’ difficile spesso da accettare, ma se ci pensate un attimo la felicità è davvero accontentarsi di poco. In questo modo si riesce a godere di ogni singolo traguardo, piccolo o grande che sia, riuscendo ad affrontare tutte le prove che la vita mette davanti. Vogliamo oggi aiutarvi ad intraprendere questo percorso indicandovi 3 modi per farlo.

Gioire delle piccole vittorie sul percorso

Può sembrare un atteggiamento pressoché ascetico. Eppure l’apprezzare i piccoli passi che si compiono lungo il percorso della vita danno modo di modellare la propria personalità su un quadro generale più ampio. Concedono di vedere  in “grandandogolo” focalizzandosi sui particolari. Può suonare come un controsenso ma non lo è affatto.

Prendere le cose con calma

Affrontare la vita senza farsi trasportare dalla frenesia è un modo per assaporare meglio tutto ciò che ci circonda. Spesso tutto è un problema di punti di vista: sia per come viviamo le gioie sia per come prendiamo i dolori. Affrontare tutto con calma e serenità consente di poter assaporare ogni singolo minuto. E comprendere, anche quando la situazione sembra incredibilmente complicata, come reagire a tutto ciò che occorre sulla nostra strada.

Rendere ogni attimo prezioso

Per spiegarvi quest’ultimo punto ci viene in aiuto una frase estratta dal film “Titanic“: “Make it count“. Fallo valere. Fai valere ogni singolo giorno. E’ vero, la vita spesso è più dura di ciò che ci si aspetta, ma il vedere le cose nella giusta prospettiva, il riuscire ad imparare da ogni suo singolo attimo, è uno degli strumenti più utili per raggiungere la felicità: fatelo.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>