Felicità dalle piccole cose: basilare per vivere bene

di Valentina Cervelli 1

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: se si impara ad apprezzare bene le piccole cose si può riuscire a vivere bene anche quando sembra che tutto sia destinato a rivoltarsi contro. Anche quando i periodi sono difficili da affrontare. E sul breve termine anche quando la giornata inizia con il piede totalmente sbagliato.

La felicità spesso è un concetto molto astratto e chi lo sa, quasi mai raggiungibile? Ma ci si può avvicinare e toccare con mano la serenità, che è quella che ci consente di andare ogni giorno avanti nonostante tutto. E quando ci si abitua a non aspettarsi molto, anche delle piccole stupidaggini possono fare la differenza: una telefonata da una persona cara, una manifestazione di affetto, un regalo inaspettato. Ed ancor una buona notizia: specialmente se si è affetti da problemi,  una impossibile risoluzione o compromesso sono in grado davvero di cambiarti la vita. Ma questo passa, e lo ripeteremo fino allo sfinimento, per primo attraverso un cambiamento nostro.  E’ il modo che abbiamo di prendere e vivere le cose che deve cambiare per il nostro bene.

Non si tratta di smettere di sognare o di lavorare per ottenere quello che si vuole, assolutamente, ma si deve essere in grado di gestire aspettative minori, di saper vivere anche il poco come se fosse moltissimo. Si deve imparare a dare il giusto valore al tutto e a non dare nulla per scontato. Non è facilissimo se si è abituati in un certo modo. Ma non è nemmeno impossibile.

Photo Credit | Thinkstock

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>