I gemelli, un rapporto che nasce nell’utero

di Redazione 0

 

Secondo una nuova ricerca guidata dal professor Umberto Castiello del Dipartimento di Psicologia generale dell’Universita’ di Padova, i gemelli iniziano il proprio rapporto sociale già nell’utero. Lo studio condotto insieme al Centro di Scienze Cognitive dell’Università di Torino ed insieme all’Istituto Pediatrico Burlo Garolfo di Trieste ed il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, parla dei giochi fatti durante la gravidanza dai gemelli.
Lo studio fatto su cinque coppie di gemelli è stato seguito con le nuove tecniche di ecografia a 4 dimensioni illustrando simpatici risulatati. Tra la quattordicesima e la diciottesima settimana, i due feti sono in attività costante l’uno verso l’altro.

Il professor Castiello ha dichiarato che: “Lo sviluppo così precoce della socialità, potrebbe diventare, in futuro, un elemento da prendere in considerazione nella valutazione dello sviluppo di un feto: uno sviluppo cerebrale anomalo potrebbe infatti manifestarsi anche attraverso una riduzione di questo istinto“.
Dopo poche ore dalla nascita, i gemelli sarebbero quindi più in grado di imitare la mimica facciale degli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>