Il caffe per prevenire il cancro alla bocca

di Redazione 0

 

Il caffè è sicuramente una delle bevande più apprezzate come energizzante e come cerimoniale. Proprio sulla bevanda nascente dai chicchi, oggi parliamo di una ricerca fatta dagli studiosi dell’Istituto Mario Negri di Milano, che hanno diffuso la notizia del salubre caffè per la prevenzione del cancro alla bocca.

Secondo gli esperti, bevendone almeno 4 tazze al giorno, si possono trarre dei benefici. A parlarne la Dottoressa Carlotta Galeone sul Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention.
Questo studio ha passato in rassegna 14.167 volontari su 9 studi specifici svoltisi in Europa e negli Stati Uniti d’america. Di questi 5.139 erano soggetti già malati.

Si è concluso che i consumatori abituali di carrè, hanno un rischio ridotto del 39% di contrarre il tumore a bocca e faringe. Silvio Garattini, direttore del Negri di Milano ha dichiarato che: “Questo studio conferma che il caffè ha un ruolo favorevole nel contrasto delle neoplasie del cavo orale. Considerando il considerevole consumo di caffè a livello mondiale e l’elevata incidenza dei tumori orali, questo effetto favorevole riveste una notevole rilevanza a livello di salute pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>