Il divorzio letale per gli uomini

di Redazione 1

 

Secondo uno studio condotto dalla psicologa Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico), il divorzio è una vera malattia per gli uomini sia dal punto di vista della psiche che dal punto di vista del corpo.

La dottoressa ha dichiarato che gli uomini: “Potrebbero cominciare a soffrire di ansia generalizzata e paura, con il rischio che questi disturbi si possano trasformare in attacchi di panico e depressione“. Lo studio condotto su 10 pazienti tra cui tre separati e con prole, ha dimostrato le patologie a cui vanno a rischio. Gli studi del passato da cui si era partiti, già avevano dichiarato degli stati di salute poco felici per chi vive un divorzio.

La rottura del sigillo creato in fase di matrimonio e quindi il divorzio, la separazione, vengono vissuti dall’uomo come un fallimento e si può superare solo con grande difficoltà, con i figli è ancora peggio perchè alla frustrazione si aggiungono i ricatti psicologici degli ex.
Oltre a questo, c’è da considerare il costo di un divorzio per l’uomo, che lo rende economicamente non più indipendente. I problemi rilevati nello studio psicologico dell’uomo in crisi sono mal di testa, insonnia pesante, tachicardia, senso di soffocamento, attacchi di ansia, problemi gastrointestinali. La separazione quindi può essere anche letale.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>