Interpretare i sogni: significato di paure ed ansie

di Redazione 2

Cari amici di Iovalgo, proseguiamo il nostro speciale sull’interpretazione dei sogni come chiave di lettura e risposta ad interrogativi e dubbi che ci assillano. Abbiamo spiegato come ricordare i sogni e collegarli alla realtà esplorando scenari simili occorsi nella nostra vita riconducibili allo stesso sfondo del sogno. Lo abbiamo fatto avvalendoci delle preziose delucidazioni in merito della psichiatra Judith Orloff, autrice per il New York Times del bestseller Emotional Freedom: Liberate Yourself From Negative Emotions and Transform Your Life.

In questa seconda tappa del nostro approfondimento ci avvarremo delle indicazioni fornite dalla stessa psichiatra per interpretare sogni ricorrenti e comuni alla luce delle nostre paure e delle nostre ansie. Il mondo dei sogni è un punto di accesso importante per capire cosa ci spaventa e cosa ci angoscia, un primo passo da gigante per porvi rimedio, specie quando ci sentiamo ansiosi, agitati, ma non riusciamo ad ammettere nemmeno con noi stessi qual è il problema, interpretare i sogni può rivelarsi illuminante.

  • Sogno: siamo in piedi, completamente nudi, davanti ad un gruppo di persone che ci osserva.
    Significato, cosa cercare nella vita reale: una situazione in cui ci sentiamo esposti, vulnerabili e senza difese.
  • Sogno: stiamo svolgendo un test, affrontando una prova d’esame e andiamo nel panico perché non conosciamo le risposte.
    Significato, cosa cercare nella vita reale: siamo dilaniati da un dilemma emotivo oppure ci sentiamo impreparati ad affrontare una situazione.
  • Sogno: qualcuno ci insegue, un essere dall’aspetto terrificante.
    Significato, cosa cercare nella vita reale: una persona o una situazione da cui stiamo fuggendo e che non riusciamo a fronteggiare. Può trattarsi anche di un’emozione, del passato o del presente, con cui ci rifiutiamo di fare i conti.
  • Sogno: perdiamo il portafoglio o non abbiamo denaro per pagare il conto.
    Significato, cosa cercare nella vita reale: ci sentiamo sprovvisti delle risorse emotive necessarie ad affrontare uno o più aspetti della nostra vita.
  • Sogno: i denti cadono, si decompongono, li perdiamo.
    Significato, cosa cercare nella vita reale: una perdita di grinta e potere, non si riesce più a mordere la vita, a farsi valere, ad assimilare l’energia ed il nutrimento necessari a rimanere in gioco.
  • Sogno: ci siamo persi e vaghiamo senza riuscire a trovare la strada di casa.
    Significato, cosa cercare nella vita reale: non sappiamo che direzione prendere o come tornare in pista, che si tratti di un percorso personale piuttosto che di una relazione. Non ci sentiamo abbastanza sostenuti, capiti e guidati.

Leggi tutti gli articoli del nostro speciale sull’interpretazione dei sogni.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>