Le regole d’oro per una convivenza serena

di Redazione 0

Due cuori e una capanna? Abitare sotto lo stesso tetto, in realtà, non è tutto rose e fiori. La continua vicinanza e lo stress della vita quotidiana possono create continue tensioni. Come creare allora un equilibrio di coppia ideale?

Il consiglio più importante è, in caso di problemi, sdrammatizzare. Ingigantire le situazioni spiacevoli non farà altro che farci soffrire maggiormente, allontanare un possibile punto d’incontro.

E’ fondamentale evitare le interferenze di persone al di fuori della coppia: amici, suoceri, parenti non devono poter imporre regole o ritmi di vita. Stabilite da soli i passi da compiere, con le tempistiche che più preferite. Ascoltiamo con interesse i consigli degli altri, ma cerchiamo di pensare con la nostra testa.

Stabilite priorità e obiettivi: cosa è più importante per la vostra vita a due? L’acquisto della casa? La possibilità di fare delle vacanze esotiche? Un romantico corso di tango per rilassarsi in modo romantico? Organizzate con cura la vostra vita, confrontandovi quotidianamente su cosa può rendervi più sereni, sia nel breve periodo sia a lungo termine. Non dimentichiamo mai che tra queste priorità dev’essere dato ampio spazio al romanticismo e all’intimità con il partner.

Definite subito un budget mensile di spesa e scegliete di comune accordo quanto (e per che cosa) risparmiare. Meglio essere molto chiari fin da subito sulla gestione delle finanze: si evitano così problemi piuttosto spinosi.

Uno dei punti più controversi di una convivenza è la suddivisione delle faccende domestiche: cercate di trovare un buon equilibrio, valutando attentamente chi ha più tempo libero, quali sono le vostre preferenze sui diversi tipi di mestieri da sbrigare e quando dedicare tempo a queste attività.

Non fate ruotare tutta la vostra vita intorno alla convivenza: ritagliatevi degli spazi esclusivamente vostri, in modo costante. Via libera quindi ai corsi per il tempo libero, alle serata di calcetto, alle uscite tra amici, eccetera. Continuare ad avere rapporti sereni e stimolanti al di fuori della coppia è un ingrediente fondamentale per le storie d’amore di maggiore successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>