Come trattenere un uomo

di Redazione 0

Se un tempo erano gli uomini a dover rincorrere le donne, oggi tutto è cambiato e ci troviamo nella situazione opposta, vale a dire che sono le donne a dover rincorrere gli uomini. Il caso più frequente rilevato negli ultimi anni, è relativo soprattutto agli uomini che scappano da una situazione particolare: il matrimonio.

Se osserviamo le sedute di psicologia di coppia degli ultimi anni, notiamo infatti che c’è un netto aumento di uomini che cercano di scappare nel momento in cui il rapporto si stabilizza e si va a cercare qualcosa di solido nella coppia. Si tratta probabilmente dell’esperienza maschile che manca oppure nell’insita maternità che le donne hanno, mentre gli uomini no.

Secondo gli studi sul matrimonio è importante anche un’altra sintassi nel matrimonio: quella di saper litigare. Nel momento in cui ci troviamo di fronte ad un conflitto è quindi saggio saper capire come placare la situazione e non sfidare l’altro. Il segreto quindi per risultare non assillanti ma presenti non è l’invio continuo di sms, oppure di messaggi e-mail oppure telefonate (cosa più femminile che porta proprio allo scappare dell’uomo).

La psicologia dell’uomo, infatti rileva delle preoccupanti manie di paura e di fuga nei confronti della gelosia e soprattutto nel momento in cui si immagina una vita per sempre insieme magari priva di quella serata con gli amici per una birra oppure per la partita di pallone settimanale. Per le donne, non è mancanza di fiducia, bensì desiderio di stare maggiormente insieme, cosa che per l’uomo moderno, invece, non è più concepita e quindi vista come una sorta di privazione del proprio tempo libero. Gli psicologi consigliano comunque di indagare nel momento in cui nella coppia, dopo la scelta di un passo importante si denotano ansie, paure e soprattutto quando l’uomo si chiude nei suoi silenzi anche sotto insistenze della partner. Li è il caso di intervenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>