Il matrimonio dura grazie agli amici

di Redazione 1

Qual è il segreto per far durare il proprio matrimonio? Siete stanchi della vita di coppia e non sapete come rendere il rapporto più vivo e coinvolgente? Molto spesso ci sono delle coppie che si chiudono in se stesse, coltivano sempre le stesse abitudini senza aprirsi a nulla di nuovo e il problema monotonia è dietro l’angolo. Oggi sembra esserci una risposta. Infatti, un team di studiosi dell’Università del Maryland ha constatato che se una coppia sposata ha accanto una coppia di amici può durare molto di più rispetto alle altre relazioni amorose.

È sicuro che gli amici devono essere tali e non devono sconfinare in ciò che viene chiamata l’intimità della coppia, ma avere un’amicizia esterna aiuta la coppia ad essere più serena e spensierata. A proposito di questo tema è stato scritto un libro da Geoffery Greif e Kathleen Holtz Deal dal titolo “Due più due: coppie e le loro coppie di amici”. Sembrerebbe che il confronto con altre persone possa essere un supporto per la vita matrimoniale. Stress, tensioni, preoccupazioni possono essere condivise con altre coppie e capire che in fondo i problemi li hanno tutti e che vanno soltanto affrontati nel modo giusto.

Nella ricerca di cui vi parlavamo all’inizio sono state intervistate 123 coppie sposate, 122 coppie di fidanzati e 58 divorziati. Dall’indagine è emerso che ogni coppia felice aveva in media cinque amici considerati molto o abbastanza importanti.  A questo proposito vogliamo riportarvi il commento di uno dei due autori del libro che spiega:

Le coppie sono alla ricerca di cose diverse nelle loro amicizie di coppia: abbiamo scoperto che vogliono condividere il divertimento e le emozioni di coppia.

Insomma, è importante avere degli amici comuni per poter condividere delle esperienze nuove.  Che si tratti della vacanza, o della cena al ristorante, o della palestra di ultima tendenza, il fare gruppo anche quando si è in coppia è fondamentale per la stabilità e la felicità della stessa. Le amicizie sane, che riescono a non creare gelosie inutili tra gli amanti, sono da coltivare e da tenere ben strette, insomma.

Commenti (1)

  1. confermo, il coinvolgimento degli amici è importantissimo. Se quando uno si sposa si chiude in casa con la moglie allora fa una cavolata..e il matrimonio ne risente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>