Matrimonio? Un sogno degli uomini, le donne preferiscono la libertà

di Redazione 1

E’ passato da single a fermamente intenzionato a rimanerci, ironizza un gruppo Facebook che prende in giro gli stati sentimentali. E non è tanto lontano dalla realtà, almeno per quanto riguarda le donne non coinvolte in un rapporto sentimentale che amano sempre di più la libertà. Gli uomini single, invece, pare inseguano l’abito bianco. Stereotipi capovolti, insomma.

E’ quanto emerso da un recente studio effettuato negli USA che potrebbe incrinare il già abbastanza compromesso mito dello scapolone indomito che fugge da relazioni stabili e dal matrimonio e non vuole metter su famiglia.
In realtà, stando a quanto afferma l’analisi, la più grande effettuata sui singles, a detta del Time, sarà l’atmosfera tutta cuoricini pre San Valentino, ma il sesso maschile sogna la donna giusta, quella con cui creare un futuro insieme e con cui avere dei bambini.

Più del 50% del campione di 5200 single interpellati ha espresso questo desiderio, percentuale che si attesta solo al 46% per le donne. Il bisogno di sistemarsi è più accentuato in special modo tra gli over 50 e, a sorpresa, tra i giovanissimi.
L’antropologa Helen Fisher dell’Università di Rutgers, è tra le principali autrici dello studio e si è detta più che convinta che il bisogno di un amore stabile e di rapporti duraturi sia avvertito nella stessa misura, se non addirittura maggiore come abbiamo visto, anche negli uomini:

Lo studio conferma le mie ricerche sul cervello: il bisogno d’affetto e il meccanismo dell’affezionamento è identico nelle donne e negli uomini.

E mentre sempre più uomini soli sognano la compagna per la vita e i fiori d’arancio, sempre più donne single si attaccano alla loro libertà.
Le donne amano particolarmente alcuni aspetti della vita da single: trovano più tempo per se stesse, per coltivare i propri interessi, e sono più legate alla loro indipendenza, dall’avere un conto in banca all’andare in vacanza da sole.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>