Miglioramento personale, i 9 benefici del sorriso

di Redazione 1

Ridi che ti passa… è solo un detto o si riferisce alla realtà? La risata, come ci insegna la clownterapia, esercita una forte influenza positiva sia sulla mente che sul corpo; ecco quali sono i 9 benefici del sorriso.

1) Combatte lo stress. Ridere allevia la tensione sia corporea che psicologica perchè aiuta a liberare endorfine, mentre a livello strettamente fisiologico rilassa i muscoli riduce la pressione arteriosa.
2) Migliora la respirazione. Permette di purificare le vie respiratorie superiori anche in persone che soffrono di disturbi respiratori quali l’asma.
3) E’ un’abilità innata. Quando veniamo al mondo siamo come cuccioli che con l’esperienza impareranno a camminare, parlare, etc; il sorriso invece rappresenta un’abilità innata a differenza del repertorio acquisito imitando gli adulti, infatti anche i bambini ciechi dalla nascita sanno sorridere.
4) Ci rende più belli. Non c’è vestito, fisico o make up che regga il confronto: niente è più bello di vedere una persona sorridere in modo semplice e spontaneo.
5) Ridere è contagioso. Questo si riallaccia al punto precedente, con la differenza che oltre a renderci più affascinanti agli occhi degli altri li contagia nel vero senso della parola. Per questo è importante circondarsi di persone positive e a nostra volta coinvolgere amici e conoscenti riempiendo di luce momenti brevi ma significativi.
6) E’ un linguaggio universale. Malgrado le differenze somatiche e culturali, il sorriso resta un atto comune e comprensibile dagli abitanti di tutto il mondo perchè rappresenta il simbolo universale della felicità.
7) E’ simile al movimento fisico. Presenta dei benefici simili a quelli dello sport, infatti secondo uno studio condotto da Maciej Buchowski della Vanderbilt University di Nashvilleridere ridere aumenta il battito cardiaco e impegna molti muscoli, producendo effetti analoghi ad una sana camminata.
8 ) E’ terapeutico. Se non l’avete ancora fatto vi consiglio di vedere il film “Patch Adams”, ispirato alla biografia dell’omonimo Hunter Patch Adams, uno dei più celebri sostenitori della clownterapia. Il suo motto è “la buona salute è una questione di risate” ed è scientificamente provato che ridere aiuta ad alleviare il dolore.
9) Può influenzarci anche se non è spontaneo. Anche se non parte da noi il solo coinvolgimento della risata esercita comunque i benefici che ne derivano. Ovviamente non significa che dobbiamo ridere per ogni cosa perchè così rischiamo di sembrare persone superficiali, però è importante lasciarci coinvolgere dal sorriso altrui anche quando non ci sentiamo così spensierati. Ci aiuterà a sentirci meglio fisicamente e mentalmente ed a stimolarci a continuare a farlo nel resto della giornata.
Foto: Flickr

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>