Mindset imprenditoriale: la ricetta di Victor Fadlun

di gianni puglisi 0

Come acquisire un mindset imprenditoriale

Per fare impresa sono necessarie alcune doti e talenti per poter condurre il proprio progetto verso il successo. Doti come resilienza, leadership, la visione, la capacità di comunicare sono essenziali per un imprenditore che voglia migliorare.

Molte biografie degli uomini di successo ci insegnano come la capacità di migliorarsi continuamente e di essere introspettivi abbia aiutato nel raggiungimento degli obiettivi.

Abbiamo avuto la fortuna di conversare con Victor Fadlun, business coach e imprenditore seriale, che ha già aiutato migliaia di imprenditori a raggiungere i propri obiettivi.

Ci ha raccontato cosa ostacola spesso gli imprenditori e fa fallire le imprese, ma soprattutto come fare per evitarlo.

Il mindset imprenditoriale: opinione di Victor Fadlun

Imprenditori si nasce nell’animo, a volte. La maggior parte delle volte, però, imprenditori si diventa con un intenso lavoro su di sé e sulle circostanze. 

Certo, avere un capitale a disposizione aiuta tantissimo, ci dice Victor Fadlun. È innegabile che i soldi facilitino il realizzarsi di molte idee imprenditoriali, ma non sono i soldi a portare i business al successo. 

Cosa allora stimola il successo delle imprese e degli imprenditori?

Il mindset, la capacità di adeguarsi alle situazioni, di lavorare sotto pressione, di non abbattersi nei momenti di crisi, di saper riconoscere i vicoli ciechi, sapere dire di no, saper dire di sì, e molti altri fattori.

Con questo mindset qualcuno “ci nasce”, nel senso che viene già al mondo in un contesto sociale, familiare, culturale che lo agevola, oppure ci sono pochi che hanno l’indole imprenditoriale pur venendo sù da una famiglia di operai. Ho avuto la fortuna di frequentare alcuni “Imprenditori nati” e di imparare molto da loro, ci dice Victor Fadlun.

Tutti gli altri devono lavorare per guadagnarsi il mindset giusto e questo lavoro passa attraverso le convinzioni limitanti, la barriera più grossa da abbattere quando si parla di imprenditorialità. 

Convinzioni limitanti, un ostacolo da superare secondo Victor Fadlun

Cosa sono le convinzioni limitanti? Victor Fadlun ci spiega che si tratta di abitudini mentali consolidate. Sono ciò che abbiamo sentito, visto e vissuto tante volte, non solo in prima persona, ma anche nel nostro ambiente e che ha rafforzato in noi l’idea che certe cose non sono possibili. 

Un esempio di convinzione limitante è “i soldi sono sporchi”. Avere questa convinzione nel proprio subconscio, ci dice Victor Fadlun, ci porta a non aver a che fare niente con il denaro, e di conseguenza rifiutare l’idea di guadagnarlo. 

Come si rimedia però?

Il focus giusto per business di successo: la formula di Victor Fadlun

Per andare oltre alle convinzioni limitanti dobbiamo avere il focus giusto, prendere la mira, ci dice Victor Fadlun. Significa avere chiaro perché lo stai facendo e darsi delle piccole scadenze. Quando si parla di acquisire una certa mentalità bisogna procedere a piccoli passi. Non è una corsa da 100 metrista, ma è una maratona. Quindi vanno fatti progressi ogni singolo giorno. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>