Cura per gli attacchi di panico, la ricetta degli esperti

di Ettore Moscati 1

Gli attacchi di panico sono dei disturbi di cui, soltanto di recente, si è appresa la capacità invalidante. In genere le crisi d’ansia sono accompagnate da sintomi somatici, palpitazioni, vertigini, dolori al petto. Forse è meglio consultare un esperto nella cura per gli attacchi di panico?

Chi inizia a soffrire di attacchi di panico, in casa, in ufficio o negli spazi aperti deve trovare al più presto una soluzione per andare avanti e superare questi frequenti momenti di difficoltà e malessere. Gli attacchi di panico non devono essere trascurati, perché rientrano nell’insieme dei problemi psicologici più frequenti.

In genere le crisi più forti sono accompagnate da altri sintomi somatici e cognitivi, dalla paura di morire e d’impazzire, fino alla sudorazione improvvisa, al tremore, alla sensazione di soffocamento e alla nausea. Un’esperienza improvvisa e inaspettata che tutti vogliono archiviare in breve tempo.

Eppur riconoscere gli attacchi di panico è difficile sia per chi ne soffre sia per chi gli sta vicino. Esattamente com’è complicato parlare di crisi adolescenziali, disturbi alimentari come anoressia e bulimia, dipendenze psicologiche ma anche disturbi della personalità, fobie e tanti altri problemi complicati da individuare in una fase precoce e duri da risolvere quando sono in stato avanzato.

Non è un caso che per ognuna di queste situazioni e patologie ci siano degli specialisti. I migliori in circolazione per la cura degli attacchi di panico, sono disponibili su GuidaPsicologi.it, un portale che cataloga i professionisti sulla base della zona di attività (criterio geografico) e della specializzazione (criterio medico). E presenta ognuno dei professionisti dell’ascolto con schede complete sulla loro attività ed esperienza e soprattutto con i feedback degli utenti-pazienti.

Grazie all’aiuto di uno psicologo professionista, nonostante la sorpresa del primo attacco di panico, è possibile imparare e prevedere l’inizio della crisi d’ansia e così imparare a controllarsi fino a diluire tutto con semplicità nella vita quotidiana.

Commenti (1)

  1. Ottimo articolo e informazioni molto utili.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>