Narcisista che problema

di Redazione 1

In questi giorni vi abbiamo spesso parlato dei problemi sociali a cui possono andare incontro i “narcisi”. Non i fiori ovviamente, ma le persone che hanno una spiccata ammirazione per se stessi e che sempre adorano essere al centro dell’attenzione. Ebbene studi recenti, hanno parlato di una situazione patologica per chi adora se stesso, che permette a circa il 90% dei narcisi di compromettere la qualità di tutte le proprie relazioni.

La percentuale mondiale che è affetta da questo disturbo della personalità p del 4% e purtroppo secondo gli esperti questo è un problema troppo sottovalutato.

La voglia di apparire sembra arrivare in primis dalla televisione e dalla cultura mediatica recente, che vede la società dell’immagine come un fenomeno costante e che soprattutto sta prendendo buona parte della popolazione. Secondo quanto racconta Zaccaria, come presidente degli Psicologi del Lazio, il narcisismo psicologico sarebbe alla base delle rotture delle relazioni familiari. Chi soffre di questa patologia purtroppo, si trova anche spesso ad avere un senso molto forte di se stessi, a diventare arroganti e purtroppo a sfociare in problemi legati all’uso degli stupefacenti.

Questo anche perché il narcisista patologico è convinto di poter superare da solo tutti i suoi problemi, anche a livello medico.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>