Il tempo è denaro

di Redazione 1

I ritmi sempre più frenetici ci impongono di sfruttare al meglio il tempo a nostra disposizione. C’è chi è naturalmente portato a organizzare al meglio i minuti e chi invece conclude la giornata con un nulla di fatto. Se appartenete alla seconda categoria non disperate, si può imparare a gestire il tempo in modo ottimale.

Saper sfruttare appieno le giornate è fondamentale nella vita di tutti i giorni e prioritario per chi svolge lavori a tempo determinato, per chi deve portare a termine progetti indipendenti fra loro, o per chi ha ritmi di vita irregolari dovuti al lavoro creativo che svolge. Quale che sia la vostra situazione, la prima cosa da fare è essere onesti con se stessi: se quello che vi manca è la forza di volontà allora va allenata, evitando di abbandonarsi all’autoindulgenza. Lo sport può essere utile a sviluppare la forza di volontà che vi manca perchè educa alla costanza. Anche se la tentazione di rimanere a poltrire sul divano anzichè  andare ad allenarvi è forte, sforzatevi di andare comunque perchè avete preso un impegno con voi stessi. Sviluppando un buon livello di determinazione si evita di incorrere in perdite di tempo causate dalle distrazioni e si mette in pratica il famoso detto “prima il dovere e poi il piacere”

E’ molto importante evitare la confusione mentale: sapere dove si sta andando, avere obbiettivi chiari aiuta a raggiungerli con più efficenza, minore sforzo ma soprattutto con minore spreco di tempo prezioso.

La suddivisione dei compiti in base alla priorità è un altro step fondamentale: è utile svolgere prima le attività che ritenete essenziali per poi dedicarvi al resto del lavoro. Per fare chiarezza è utile buttare giù una scaletta, tracciare un percorso da seguire, così facendo si dimezza il tempo di lavoro. Infine provate a fissare una scadenza precedente rispetto alla scadenza effettiva del lavoro, vi sembrerà di avere meno tempo a disposizione e finirete prima, con il vantaggio di avere qualche giorno per poter revisionare il lavoro che avete ultimato.

Commenti (1)

  1. Vorrei fare i complimenti all’ autrice del pezzo, non solo perchè lo trovo ben scritto, cosa assai rara di questi tempi, ma credo mi abbia dato degli ottimi spunti per vivere al meglio le mie giornate caotiche.
    Ammetto di cedere troppo spesso alla tentazione “del poi vediamo…poi facciamo…” ma capire che non sono l’ unica affetta de questa sindrome e notare che è divenuto argomento di discussione mi rincuore e provero a scandire il mio tempo così come è suggerito…
    grazie a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>