Perché Born this way di Lady Gaga è perfetta per l’autostima

di Valentina Cervelli Commenta

Born this way di Lady Gaga è perfetta per l’autostima: se esiste una canzone a questo mondo dalle proprietà terapeutiche è proprio l’incredibile singolo di questa talentuosa cantante e per una serie di motivi che toccano con delicatezza anche la musicoterapia intesa in senso stretto.

combattere stress con arte

Partiamo dalla musica: è, nonostante la sua modernità ed il suo ritmo piacevole da sentire ma non in senso dolce o romantico. Essa è perfetta per dare la carica ed essere utilizzata sia come semplice sfogo che come spinta a fare qualsiasi cosa, che si tratti di sport, di ballare o di camminare. Già partendo da questo punto di vista abbiamo tra le mani un brano ispirante e fruibile da tutti, anche da coloro che non comprendono l’inglese e quindi non capiscono le parole dette.

Il vero boost per l’autostima sono le parole, il testo scritto da Lady Gaga: ogni singola strofa è un invito a riconoscere quanto si valga a prescindere da quelle che sono le cose che possono farci sentire non adeguati, che si tratta di qualcosa di fisico, mentale, origini, religione o sessualità. Quello che la canzone esprime, in modo semplice ed esatto, è che siamo nati in un certo modo e non dobbiamo odiarci per questo. Certo, vi è sempre spazio per il miglioramento, ma la perfezione vera non esiste: siamo perfetti così come siamo nella nostra imperfezione ed è questo che ci rende speciali ed unici. “Sono bello a mio modo” e questa è una delle più grandi verità che possano esistere. Leggetene la traduzione mentre la ascoltate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>