Produttività, come aumentarla per ottenere più risultati

di Redazione 0

Se a fine giornata vi chiedete spesso “ma che diavolo ho combinato oggi?!” e tendete a cadere nell’ansia per non aver svolto i vostri compiti a dovere, invece di assecondare questo stato di malessere e finire per cadere nell’insoddisfazione, probabilmente non sapete gestirvi gli impegni quotidiani a dovere.

Talvolta non basta solo scrivere le cose da fare sull’agendina, per questo voglio riportare dei consigli per aumentare la vostra produttività ed evitare lo stress.

<!–more–>

<!–adman–>

1. Scrivi i tuoi impegni e le relative scadenze. Spesso il problema è che ci stressiamo pensando continuamente alle cose da fare, ma alla fine le lasciamo incompiute; scrivendo invece sull’agenda le scadenze di ogni singola azione da svolgere riusciremo ad organizzare meglio il nostro tempo e a renderci conto dell’effettiva durata di ogni attività.

2. Organizza ogni cosa. Scrivere solo gli impegni lavorativi è una buona cosa, ma non è sufficiente; devi imparare a pianificare tutti gli aspetti della giornata, dal lavoro, alla famiglia, alle uscite,etc.

3. Gestisci i mezzi. Talvolta ci troviamo di fronte a compiti che richiedono una serie di azioni, invece di fare tutto “come capita” riflettiamo in anticipo sulla strategia che richiede meno tempo e organizziamole secondo un orario prestabilito.

4. Dai priorità alle cose meno piacevoli. Iniziare la giornata svolgendo attività piacevoli è una strategia sbagliata, perchè tenersi gli impegni poco piacevoli per ultimi significa affrontarli con le pile quasi scariche e quindi nella maggior parte rimandarli, molto meglio svolgerli all’inizio, quando siamo più energici.

5. Presta attenzione a quello che fai. Mentre fai una cosa concentrati solo su essa, poichè distraendoti impiegherai il doppio del tempo per ogni cosa senza neanche accorgertene.

6. Sii più forte delle tentazioni. Devi imparare a dire “no” a te stesso quando ti lasci influenzare da eventi esterni che possono ostacolare i tuoi obiettivi; per esempio se vuoi correre la mattina di “no” alla pigrizia e fallo, anche se inzialmente agirai contro voglia, a fine corsa la tua soddisfazione personale aumenterà notevolmente.

7. Analizza come è aumentata la tua produttività. Leggi la tua agenda ed analizza concretamente i risultati ottenuti e pensa a come migliorarti ancora, noterai che la tua produttività è aumentata visibilmente e ti sentirai più soddisfatto di te stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>