Stress da multa, donna incinta risarcita per rimozione del veicolo

di Redazione 0

Immaginate, o meglio fate appello ai vostri ricordi, di aver faticato tanto per trovare un parcheggio che rispetti i requisiti del consentito: niente doppia fila, divieti di sosta, passi carrabili, marciapiedi, strisce pedonali, bidoni dell’immondizia, fermata dell’autobus, posti auto riservati e così via, la lista è lunga. Insomma, immaginate di aver parcheggiato al posto giusto ma di uscire dal negozio, dal centro commerciale, da casa o dall’ufficio, ovunque vi troviate  e non trovare più la vostra auto perché i vigili l’hanno rimossa.

A quel punto vi mettere a cercarla, certi di non aver contravvenuto a nessuna norma a riguardo, e scoprite che si è trattato infatti di un errore dei gestori del traffico. Stressante, vero? Sì, in questo caso sì, e avreste pienamente ragione a rivalervi ed a chiedere il dovuto risarcimento per lo stress causato dalla superficialità del vigile. Controversa è invece la vicenda che vede protagonista una donna incinta che ha parcheggiato sulle strisce pedonali e si è vista, giustamente (?), rimuovere il veicolo.

E’ capitato ad una donna di Palermo nel 2004. Il Giudice di Pace, a suo tempo, le riconobbe un risarcimento pari a 200 euro. A distanza di anni ha ottenuto anche la convalida dalla Cassazione  di stress da multa. Lo stress è quello di non trovare l’auto, dover riscattare il veicolo sborsando denaro oltre che, ovviamente, proprio lo stress fisico di rimanere all’improvviso a piedi e dover andare a cercare la vettura.

L’Amat palermitana denuncia:

l’apoditticità del risarcimento del danno basata sulla mera, non riscontrata affermazione dello stress subito nella ricerca della vettura rimossa.

Per la Cassazione, invece, non ci sono dubbi:

Alla luce della comune esperienza la ricerca dell’auto rimossa comporta uno stress, in quanto tale risarcibile.

Voi che ne pensate?

Articoli correlati:

Stress da traffico ed effetti collaterali

Lo stress rende impotenti

Stress e longevità: stressati dagli antistress, salvati dalla consapevolezza

[Fonte: Adnkronos]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>