La sindrome dell’impostore, la paura di non essere come gli altri pensano

di Redazione 0

La maggior parte degli studenti subito dopo aver conseguito la laurea dichiarano di provare una grande paura di non essere all’altezza del lavoro che svolgeranno; si tratta della sindrome dell’impostore: la paura di non essere come gli altri pensano.

Cos’è la sindrome dell’impostore? Si tratta del timore molto diffuso di non avere le “competenze adatte” che invece gli altri ci attribuiscono, può succedere per esempio dopo la laurea o dopo aver conseguito un titolo che rispecchia e magari eleva il nostro status sociale, al quale associamo determinate competenze. Queste competenze nelle interazioni sociali si traducono in aspettative che gli altri hanno verso di noi e la paura di non essere in possesso di queste qualità ci fa sentire degli impostori, cioè come se ci prendessimo gioco dell’altro fingendo di essere diversi da quello che siamo.
Un interessante articolo sul New York Times ci illustra i risultati degli studi degli ultimi 30 anni su questo strano fenomeno; alcuni ricercatori della Wake Forest University sottoposero i partecipanti della ricerca a due test diversi, il primo serviva a misurare quanto le persone tendevano a manifestare la sindrome dell’impostore, mentre il secondo serviva a misurare alcune competenze sociali.
Ne è emerso che i soggetti che avevano ottenuto punteggi elevati nel primo test immaginavano i loro successi o insuccessi futuri in maniera diversa nel pubblico e nel privato, giudicandosi in modo estremamente umile di fronte agli altri per poi risollevare la propria reputazione subito dopo, quando la valutazione era invece anonima.
La sindrome dell’impostore ci permette di “mettere le mani avanti” e rappresenta quindi un meccanismo di difesa che opera nelle relazioni sociali aiutandoci a difendere la nostra immagine; apparire come privi di competenze riduce le aspettative che gli altri nutrono su di noi ed allo stesso modo minimizza il bisogno di auto-affermarci dimostrando costantemente le nostre qualità.

Foto: http://www.flickr.com/photos/expressmonorail/2695634651/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>