Stress, combatterlo anticipando gli impegni

di Valentina Cervelli 0

Stress, si può combatterlo anticipandosi gli impegni? Sembrerebbe di si. In qualche modo, organizzandosi in modo tale da gestire i nuovi impegni in arrivo in anticipo si può riuscire a tenere sotto controllo l‘ansia.
Certo, non è una metodica priva di sforzo. Attuare questo tipo di approccio contro lo stress presuppone, specialmente in alcuni casi una maggiore fatica. Ma il pensiero di poterci liberare di un “problema” aggiuntivo, rappresenta una fonte di sollievo. Gli esperti hanno coniato un vero e proprio termine “pre-crastinare” che si oppone all’ovvio “procrastinare”, ovvero il rimandare costantemente qualcosa che non si ha voglia di fare. Una ricerca in tal senso è stata condotta, su un gruppo di volontari per comprendere quale potesse essere l’atteggiamento migliore da adottare quando ci si trova davanti a problemi di impegnativa risoluzione o azioni che presuppongono un grande sforzo di volontà da parte delle persone al fine di contrastare l’ansia che le stesse causano.

In ogni tipo di sperimentazione condotta dal dott. David Rosembaum della Pennsylvania State University le persone hanno preferito fare maggiore fatica e finire prima per evitare lo stress dettato dal prolungamento dell’azione. Commenta il ricercatore:

La maggior parte di noi si sente stressata per tutte le cose che dobbiamo fare. I risultati del nostro studio suggeriscono che il desiderio di alleviare lo sforzo nel mantenere le informazioni nella memoria di lavoro può farci sforzare fisicamente in modo eccessivo o assumere maggiori rischi.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista di settore Psychological Science. Anche noi dobbiamo ammettere ci comportiamo così: e voi, alleviate lo stress in questo modo.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>